Manca poco a Lazio-Milan, e i tifosi sono pronti. Da una parte quelli biancocelesti, che dopo il ko contro la Fiorentina hanno come obiettivo i tre punti per tenere vive le residue speranze di una qualificazione alla prossima Champions, dall'altra i rossoneri che sperano in una vittoria dopo l'1-1 contro l'Atalanta per cercare di non far avvicinare le dirette concorrenti.
Partita da tre punti, dove da entrambe le parti la vittoria è l'unica soluzione per poter tornare a respirare aria buona.
Non è un buon momento per la Lazio. La vittoria contro il Torino aveva rilanciato le ambizioni capitoline, la sconfitta contro la Fiorentina ha rigettato l'ambiente nel malumore, a causa di una prestazione insufficiente. Nonostante questo c'è fiduci in vista di stasera, le loro parole lasciano intendere questo.
"Vale una finale, vincere ci permetterebbe di ripartire"; "Sono arrabbiato dopo il ko con la Fiorentina, ma adesso dobbiamo mostrare chi siamo con il Milan. E si può fare"; "Sono sicuro che la Lazio farà un ottima partita".
Testa al Bayern Monaco? Assolutamente no: "Quella si che è una bella partita, ma dobbiamo rimanere concentrati a stasera"; "Non penso che la squadra si farà distrarre, anche perchè non possiamo permettercelo".
C'è anche un'altra certezza, che porta il nome di Maurizio Sarri. C'è qualche tifoso che vorrebbe guardarsi intorno, ma la stragrande maggioranza fa il tifo per il tecnico toscano: "Avanti con lui, è un maestro del calcio"; "Vietato cacciarlo".
Dall'altra parte invece i tifosi del Milan hanno un parere totalmente diverso su Pioli. Sono delusi da un campionato in cui speravano di poter dare battaglia all'Inter, ora l'obiettivo è qualificarsi in Champions, per poi rivedere il futuro. "Io voglio bene a Pioli - afferma un tifoso - ma credo sia arrivato il momento di dover cambiare, per avere uno scossone che ci permetta di ambire allo scudetto. Intanto pensiamo a vincere stasera".
Lazio-Milan apre ufficialmente la 27esima giornata di Serie A. Vietato sbagliare, in palio punti di fondamentale importanza. In casa biancoceleste Sarri opta per qualche cambio visto l'impegno di martedì contro il Bayern Monaco, con Pellegrini sulla sinistra e Vecino vertice basso; in attacco torna Zaccagni dal primo minuto, con Castellanos punta centrale al posto d'Immobile.
Dalle parti del Milan Pioli si affida a Kjaer in difesa, con Florenzi che la spunta su Calabria a destra; confermato Adli al posto di Rejinders al fianco di Bennacer, con la trequarti formata da Pulisic, Loftus Cheek e Leao, tutti e tre a supporto di Olivier Giroud.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Luca Pellegrini; Guendouzi, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Adli; Pulisic, Loftus Cheek, Rafael Leao; Giroud.