Le impressionanti immagini dell'attacco sono ormai diventate virali sui social media: mostrano un'orca che uccide uno squalo bianco e gli mangia il fegato.
Conosciuta dagli scienziati di un gruppo internazionale di ricerca come Starboard, l'orca è stata ripresa durante una spedizione del Centro Studi Squali - Istituto scientifico di Massa Marittima, per la prima volta al mondo. Si tratta infatti della prima documentazione video su un' uccisione e predazione di un grande squalo bianco da parte di un'orca. E' successo nelle acque di Mossel Bay, in Sudafrica.
Nel giro di soli due minuti, l'orca è riuscita a uccidere l'imponente predatore e ad estrarne anche il fegato, ricco, da quanto riferito dagli esperti, di lipidi essenziali per la sua dieta.
Il professore Primo Micarelli dell'Università di Siena e Direttore del Centro Studi Squali, in collaborazione con la Coordinatrice scientifica Francesca Romana Reinero e il suo team, ha effettuato le riprese e le osservazioni durante la spedizione. Ha parlato così di una scoperta rivoluzionaria:
Alison Towner, del Dipartimento di Ittiologia dell'Università di Rhodes in Sudafrica, ha spiegato nel dettaglio che l'attacco mostra tattiche di caccia solitarie da parte proprio delle orche, diversamente da quelle che sono le convenzionali strategie di caccia in cooperazione, più note della regione.
Questa scoperta offre intuizioni rivoluzionarie sul comportamento predatorio di queste incredibili creature marine.
La presenza di orche cacciatrici di squali potrebbe essere collegata a mutamenti più ampi dell'ecosistema locale, lo suggerisce proprio Towner. Gli scienziati comprendono meglio così le dinamiche della vita marina e l'impatto dei predatori sulla catena alimentare dell'oceano.
Recupera la notizia su quanto successo alle Bahamas: uno squalo in un villaggio turistico ha attaccato bambino di 10 anni.