Si tiene oggi pomeriggio, domenica 3 marzo 2024, a Torino la tanto attesa Just The Woman I Am, la corsa non competitiva di circa 5 km che raccoglie fondi per la ricerca universitaria per combattere il cancro (e non solo). Vediamo insieme tutte le informazioni da sapere: dal percorso che seguiranno i partecipanti e le partecipanti, agli orari della manifestazione fino alle modifiche che riguarderanno la viabilità della città.
La manifestazione sportiva di oggi, 3 marzo 2024, a Torino, consiste in una corsa non competitiva/camminata a cui tutti i cittadini e le cittadine possono prendere parte previa iscrizione. L'evento, che si chiama Just The Woman I Am, ha già portato con sé iniziative collaterali che promuovono la prevenzione, i corretti stili di vita, ma anche l'inclusione e la parità di genere.
L'intero evento è stato realizzato da Cus Torino in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino. L'appuntamento, come si legge anche sul sito ufficiale di questa manifestazione, è confermato anche in caso di pioggia.
Il percorso, come abbiamo detto all'inizio, è in totale di circa 5 km. La partenza è fissata alle ore 16 dalla centralissima piazza Vittorio Veneto. L'arrivo è in piazza San Carlo. Le tappe toccate dai partecipanti e dalle partecipanti saranno le seguenti:
E ancora:
Per prendere parte, come abbiamo detto, è necessaria l'iscrizione. Bisogna fare una donazione ad offerta libera che parte da 20 € a persona. Sarà possibile partecipare all'evento sia fisicamente che con modalità virtuale, condividendo poi con amici e parenti la propria esperienza sui social. È un modo per non togliere, a chi è distante, la possibilità di aderire all’evento.
A partire dalle 12 di oggi e fino a cessate esigenze, il Comune di Torino ha fatto sapere che sarà vietata la somministrazione e la vendita di cibo e bevande in vetro per il servizio di asporto nelle aree di piazza Vittorio Veneto di piazza San Carlo.
È vietata anche la somministrazione di bevande con contenuto alcolico superiore al 5% del volume. Tali divieti e restrizioni comunque, una volta terminata la corsa non competitiva/camminata, non dovrebbero essere più in vigore.
Per permettere il corretto svolgimento della manifestazione sportiva è prevista la chiusura al traffico cittadino di diverse aree interessate dalla Just The Woman I Am del pomeriggio di oggi, domenica 3 marzo 2024. Anche i mezzi di superficie sono soggetti a variazioni nelle medesime zone.
Su tutto il percorso seguito dai partecipanti e dalle partecipanti alla corsa sarà in vigore il divieto di transito, di sosta e di parcheggio. Saranno momentaneamente sospesi gli stalli disabili generici.
L’area taxi Castello/Po sarà ricollocata in via Po per servizio al teatro Regio, mentre l’area di via Meucci sarà ricollocata in via Confienza, a sud di Meucci. Sospesa invece l’area C.L.N.
Sono chiuse le uscite del parcheggio di piazza Vittorio Veneto dalle 14 fino a c'è stata esigenze. Lo stesso vale anche per il parcheggio sotterraneo conosciute su via Viotti, Alfieri e su via Frola. Idem per il parcheggio Solferino dalle 15 in poi.
Restrizioni anche per quanto riguarda i parcheggi di superficie di re Umberto e di Cernaia. Nel primo caso i mezzi in sosta potranno defluire esclusivamente dal varco lato corso Matteotti. Nel secondo i veicoli potranno defluire unicamente in via Montecuccoli direzione Vinzaglio.
Oggi, 3 marzo, si tiene anche la famosa Maratona di Bologna.