04 Mar, 2024 - 11:27

Chi è Pierdante Piccioni? Età, moglie, figli e curriculum e libri del medico che ha ispirato la fiction "Doc"

Chi è Pierdante Piccioni? Età, moglie, figli e curriculum e libri del medico che ha ispirato la fiction "Doc"

Pierdante Piccioni, noto come il "Dottor Amnesia", è un medico e professore italiano la cui storia ha ispirato la fiction "Doc-Nelle tue mani", interpretata da Luca Argentero e trasmessa su Rai 1.

Chi è Pierdante Piccioni?

Nato il 30 agosto 1959 a Levata di Grontardo in provincia di Cremona, Piccioni ha intrapreso una carriera di successo, laureandosi in Medicina e diventando primario del pronto soccorso dell'Ospedale Maggiore di Lodi e di quello di Codogno. Attualmente, svolge anche il ruolo di professore universitario presso l'Università degli Studi di Pavia e consulente del Ministero della salute.

La sua vicenda personale è narrata nella biografia intitolata "Meno dodici", scritta in collaborazione con Pierangelo Sapegno e che ha fornito l'ispirazione per la fiction televisiva. Nel 2013, Piccioni è stato coinvolto in un incidente stradale che lo ha portato in coma. Al suo risveglio, ha scoperto di aver perso la memoria di molti anni della sua vita.

Pierdante Piccioni: moglie e figli

Pierdante Piccioni è sposato e padre di due figli. La sua esperienza post-coma è stata caratterizzata dal confronto con una realtà inaspettata: la moglie invecchiata di 12 anni e i figli, che nella sua mente erano bambini, si sono presentati come adulti di 20 e 23 anni.

Libri

L'incidente e la conseguente lotta per recuperare la memoria sono stati descritti dettagliatamente in "Meno dodici. Perdere la memoria e riconquistarla: la mia lotta per ricostruire gli anni e la vita che ho dimenticato" del 2016, uno dei libri scritti da Piccioni insieme a Pierangelo Sapegno. Tra le altre opere dell'autore, figurano "Pronto soccorso" del 2017 e "Colpevole di amnesia" del 2020, entrambi frutto della collaborazione con Sapegno.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE