05 Mar, 2024 - 18:17

Mondiale per Club, la Fifa risponde a De Laurentiis e chiarisce la situazione di Napoli e Juventus

Mondiale per Club, la Fifa risponde a De Laurentiis e chiarisce la situazione di Napoli e Juventus

Le parole di De Laurentiis sono arrivate alla FIFA che non ci sta e risponde con un tweet chiarendo la situazione del Napoli e della Juventus: gli azzurri potranno conquistare il Mondiale per Club soltanto se batteranno il Barcellona.

La Fifa chiarisce a De Laurentiis la situazione di Napoli e Juventus

La FIFA risponde al presidente del Napoli De Laurentiis e chiarisce la situazione degli azzurri attraverso un tweet che non passa inosservato e che sembra una risposta a tono dopo le dichiarazioni rilasciate a seguito del Business of Football Summit del Financial Times a Londra.

Il presidente partenopeo aveva dimostrato una certa frustrazione per la situazione del proprio club e della posizione attuale nel ranking attraverso alcune ragionamenti riguardo la Juventus e la sua esclusione dalle coppa.

Secondo De Laurentiis, dunque, la società bianconera in quanto esclusa in questa stagione non dovrebbe partecipare ma dovrebbe lasciare il posto al Napoli visti i meriti calcistici che ha dimostrato partecipando all'attuale Champions League:

virgolette
"Penso che il Napoli dovrebbe andarci comunque al Mondiale per club, perché se la Juve è fuori dalle coppe europee non dovrebbe essere ammessa".

Un ragionamento che, però, la FIFA non condivide in alcun modo, visto che il ranking si basa non soltanto sull'ultimo anno ma su una somma di punti raccolti nel corso di diverse stagioni. Per questo motivo ha deciso di chiarire la propria posizione attraverso un tweet in cui in modo chiaro e semplice spiega quali potrebbero essere gli scenari che si potrebbero venire a creare:

virgolette
"La Juventus si qualificherà per la Coppa del Mondo per club FIFA se Napoli e Lazio non riusciranno a passare il turno in Champions League.Se una o entrambe dovessero avanzare, il posto rimanente a disposizione dei club italiani, attraverso il percorso Champions o ranking, rimarrà in sospeso, con l'attenzione rivolta alla fase dei quarti di finale".

L'attuale ranking del Mondiale per Club

Secondo l'attuale ranking, infatti, la Juventus ha ancora diritto a partecipare al prossimo Mondiale per Club, visto che è sopra il Napoli. C'è, però, una possibilità per gli azzurri di strappare il posto dei bianconeri.

Qualora il Napoli riuscisse a vincere contro il Barcellona nel ritorno degli ottavi di finale e si qualificasse ai quarti supererebbe nel punteggio la Juventus e conquisterebbe di diritto la partecipazione al torneo previsto per il prossimo anno.

La FIFA ha chiarito tutto attraverso un comunicato sul proprio sito dove ha spiegato, nazione per nazione, quelli che potrebbero essere gli scenari che si potrebbero verificare in base a quelli che saranno i prossimi risultati di Champions League:

virgolette
"Napoli (ITA) e Lazio (ITA) sono ancora in corsa nell'UCL e possono conquistare un posto vincendo la competizione. Possono qualificarsi anche tramite il ranking.Dato che l'Inter si è già assicurata un posto tramite la classifica, e un massimo di due club per paese possono qualificarsi attraverso quel percorso, solo una tra Juventus FC (ITA), Napoli e Lazio può ancora arrivare al Mundial de Clubes.Affinché la Lazio possa avere la possibilità di conquistare quel posto, dovrebbe arrivare in finale della UCL e conquistare altri 12 punti in classifica. La Lazio ha battuto il Bayern Monaco per 1-0 negli ottavi di finale di andata e il 5 marzo giocherà il ritorno in Germania.Se la Lazio non riuscisse ad accumulare altri 12 punti, il Napoli potrebbe assicurarsi la qualificazione vincendo altre due partite in UCL. Gli azzurri hanno pareggiato 1-1 nell'andata degli ottavi di finale contro il Barcellona e il 12 marzo in Spagna andrà in scena il match di ritorno.La Juventus è attualmente in vantaggio nel ranking ma non potrà guadagnare ulteriori punti. Si qualificherebbe se Barcellona e Bayern vincessero le sfide contro Lazio e Napoli".
AUTORE
foto autore
Chiara Villani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE