La Roma affronterà il Milan in Australia: tutti i dettagli. - Roma e Milan si affronteranno in Australia - all'Optu Stadium di Perth - in esclusiva per lo stesso paese australiano e per l'Asia. Sarà una prima volta assoluta in cui due squadre di Serie A si affrontano in amichevole in questo continente. Uno dei motivi prioritari è legato al fatto che in Australia sono presenti due grandi fanbase di entrambe le squadre. La partita è dunque in grado di attrarre migliaia di persone a Perth che assisteranno al match. Per il club giallorosso sarà la terza esperienza australiana dopo quella del 1966, quando giocò a Perth anche in quel caso, e quella del 2015 a Melbourne. Non solo amichevole: sarà un momento anche per assistere a sessioni di allenamento e partecipare a esperienze particolari che coinvolgeranno direttamente la community dei tifosi locali.
La sfida tra Roma e Milan coinciderà inoltre con le celebrazioni del Western Australia Day del 3 giugno e della Festa della Repubblica del 2 giugno. Per questo motivo, i tifosi saranno accolti in un clima particolare e di festa con in programma anche eventi comunitari che si svolgeranno durante tutto il fine settimana. Di seguito il comunicato.
L'AS Roma e il Milan si sfideranno dunque in Australia, a Perth, a fine maggio, a campionato finito. La squadra giallorossa - che con De Rossi ha decisamente cambiato marcia (i numeri) - affronterà dunque il Milan di Pioli, reduce dalla vittoria con la Lazio. Un'amichevole che permetterà alle due fanbase dei club presenti nel continente oceanico, di assistere a uno spettacolo tra due squadre di Serie A per la prima volta nella storia dell'Australia. Queste le parole di Lina Souloukou, CEO e General Manager dell'AS Roma, presenti nel comunicato.
Siamo onorati di essere stati scelti insieme al Milan per rappresentare l’eccellenza del calcio italiano in Australia, ha commentato Lina Souloukou, CEO e General Manager dell'AS Roma. Siamo consapevoli di godere di un seguito enorme in Oceania e non vediamo l’ora di poter dare ai tifosi australiani l’opportunità di vedere da vicino i nostri campioni. Questa amichevole conferma la posizione di rilievo che il nostro Club occupa stabilmente nel panorama calcistico europeo e mondiale ed il forte interesse che riesce ad attirare a tutte le latitudini.
L’Australia Occidentale continua, dunque, a ospitare grandi eventi calcistici. Dopo aver ospitato i match da record della nazionale femminile australiana di ottobre validi per le qualificazioni alla Coppa d'Asia, il derby londinese a luglio con le squadre della Premier League inglese Tottenham e West Ham United e cinque partite della Coppa del Mondo femminile FIFA a luglio e agosto 2023, adesso toccherà a un match di Serie A. Di seguito le parole Premier dell’Australia Occidentale, Roger Cook.
"L'Australia Occidentale continua a rafforzarsi come sede di eventi sportivi internazionali, aggiungendo un altro evento di grande richiamo al nostro calendario di eventi. Ospitare la partita tra Roma e Milan qui a Perth è una fantastica opportunità per rafforzare i nostri legami con l'Italia, che prospera grazie all'unico collegamento aereo diretto con Roma dall’Australia. Eventi sportivi internazionali come questo attirano gli occhi di tutto il mondo sulla nostra città, contribuiscono a far crescere l'industria del turismo, iniettano milioni nell'economia locale e sostengono i posti di lavoro locali: un vantaggio per il nostro stato".
Nel comunicato pubblicato dalla Roma anche le parole del Ministro del Turismo Rita Saffioti e del Ministro dello Sport e delle Attività Ricreative, David Templeman.
Ospitare incontri sportivi di alto profilo come questo non fa che rafforzare la reputazione del Western Australia come una delle capitali sportive dell'emisfero meridionale, ha commentato il Ministro dello Sport e delle Attività Ricreative, David Templeman. Sappiamo quanto il gioco sia cresciuto in popolarità, soprattutto negli ultimi 12 mesi, ed è fantastico ospitare ancora una volta il calcio internazionale di livello mondiale proprio qui a Perth.
9 partite tra campionato ed Europa League: 6 vittorie in campionato, una sconfitta (contro l'Inter, che conosce solo vittoria nel 2024) e un passaggio del turno in Europa nel doppio scontro contro il Feyenoord. L'avventura di Daniele De Rossi sulla panchina della Roma è stata fin qui decisamente positiva.
Parlando di Serie A, la squadra giallorossa ha segnato 20 gol in sette match, ne ha subiti 9 e soprattutto conosce solo vittoria, eccezion fatta per la sfida contro l'Inter, che però sta facendo un campionato a parte. De Rossi ha dato una sterzata dal punto di vista caratteriale e il club giallorosso è in lotta per un posto Champions, ma anche agli ottavi di Europa League contro il Brighton.