Ancelotti indagato per frode fiscale: la Procura di Madrid chiede il carcere - La Procura di Madrid ha chiesto quattro anni e nove mesi di reclusione per Carlo Ancelotti per frode fiscale. Secondo l'accusa, l'allenatore italiano avrebbe frodato l'erario spagnolo per oltre un milione di euro negli anni fiscali del 2014 (386.361 euro) e del 2015 (675.718 euro). In particolare, Ancelotti è accusato di aver dichiarato solamente i guadagni derivanti dall'incarico di allenatore del Real Madrid, ma di aver omesso il reddito corrispondente allo sfruttamento dei suoi diritti di immagine.
Nel mentre, questa sera Ancelotti sarà impegnato con il suo Real Madrid nella partita di ritorno degli ottavi di Champions League contro il Lipsia. Nel match di andata i Blancos sono riusciti a vincere in Germania per 0-1 grazie a un gol dell'ex Milan Brahim Diaz e nella gara di stasera dovranno difendere questo vantaggio.
Secondo l'accusa della Fiscalia spagnola, Carlo Ancelotti avrebbe frodato l'erario spagnolo per un totale di 1.062.079 euro negli anni fiscali del 2014 e del 2015. Secondo l'accusa, nonostante Ancelotti avesse affermato di essere fiscalmente residente in Spagna e avesse considerato la città di Madrid come suo domicilio, nella sua dichiarazione avrebbe denunciato solamente gli introiti derivanti dalla remunerazione del lavoro come allenatore del Real Madrid e avrebbe però omesso il reddito derivante dallo sfruttamento dei suoi diritti di immagine.
Nello specifico, secondo quanto riportato da AS, la Procura accusa Ancelotti di aver utilizzato una "complessa" e "confusa" rete di trust ed enti per canalizzare i suoi guadagni, con lo scopo di evitare di pagare le tasse sugli introiti derivati dai diritti di immagine (percepiti sia dal Real Madrid che da altri marchi). Ancelotti avrebbe finto di cedere i propri diritti di immagine a enti "privi di reale attività" e capacità di sfruttamento domiciliati fuori dalla Spagna. In questo modo, né l'allenatore italiano né gli enti in questione hanno dovuto pagare le tasse in Spagna. Secondo la Procura di Madrid, gli introiti derivanti dalla cessione dei diritti di immagine rappresentavano redditi pari a 1.249.590 euro nel 2014 e 2.959.768 nel 2015.
Per queste accuse di frode fiscale, la Procura di Madrid ha chiesto quattro anni e nove mesi di reclusione in carcere per Carlo Ancelotti.
Nel mentre, Carlo Ancelotti deve pensare anche al suo lavoro da allenatore. Questa sera, infatti, il tecnico italiano sarà impegnato con il suo Real Madrid nel match valido per gli ottavi di ritorno di Champions League contro il Lipsia. Il fischio d'inizio della partita è in programma alle 21:00 di stasera (mercoledì 6 marzo) allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid. I Blancos, che hanno vinto la gara di andata per 1-0, proveranno a raggiungere il Bayern Monaco di Tuchel e il Paris Saint-Germain di Luis Enrique ai quarti di finale. Il sorteggio dei quarti avverrà venerdì 15 marzo alle 12:00 a Nyon. In quell'occasione verranno sorteggiati anche gli accoppiamenti per le semifinali.