L'affetto nei confronti dei personaggi televisivi che ci hanno accompagnato nel corso degli anni è naturale, quasi come considerarli parte integrante della nostra famiglia, anche se non li abbiamo mai conosciuti personalmente. Personaggi che entrano spesso nelle nostre case a orari precisi, creando legami con momenti significativi della nostra vita. Tra questi possiamo certamente annoverare Alberto Castagna, icona della tv degli anni '90.
Alberto Castagna si è spento il 1° marzo 2005 all'età di 59 anni. La causa della morte è stata un'emorragia interna.
La scomparsa di Castagna è stata annunciata da Paolo Bonolis in diretta durante il Festival di Sanremo. L'annuncio è stato accompagnato dalle toccanti parole di Bonolis, che auspicava che la serata portasse il suo collega "in cielo".
La salute di Alberto Castagna aveva cominciato a deteriorarsi nel 1998, quando si sottopose a un'operazione al Policlinico San Matteo di Pavia, posticipata più volte. Nel luglio del 1998, un malore improvviso lo portò al ricovero al Policlinico Gemelli di Roma, dove fu sottoposto a diversi interventi.
Questo periodo difficile lo spinse a chiudere la relazione con Francesca Rettondini e a riavvicinarsi alla sua ex moglie, la dermatologa Pucci Romano, dalla quale aveva avuto la figlia Carolina.