Santiago Buitrago ha conquistato la vittoria in solitaria nella quarta tappa della Parigi-Nizza 2024, la prima in salita, con arrivo a Mont Brouilly. Il ciclista colombiano del Bahrain Victorious ha preceduto di pochi secondi Luke Plapp (Team Jayco-AlUla), che aveva lanciato l'azione decisiva sulla penultima salita, ma è stato raggiunto e superato da Buitrago nell'ascesa conclusiva.
E' quindi doppietta per la Bahrain-Victorious in questa splendida giornata per l'intero team. Dopo il trionfo nella tappa della Tirreno-Adriatico 2024, la formazione del Bahrain è andata a vincere anche alla Parigi-Nizza con il corridore colombiano, ragazzo che in futuro potrebbe provare a conquistare la classifica generale di una grande corsa a tappe. Mattias Skjelmose (Lidl-Trek) ha vinto la volata dei battuti, piazzandosi terzo dietro i primi due. I primi due della tappa, invertendo le posizioni, hanno anche conquistato le prime due posizioni della classifica generale: il campione australiano si è infatti assicurato la Maglia Gialla con un vantaggio di 13 secondi sul colombiano, mentre l'ex leader Brandon McNulty (UAE Team Emirates) è scivolato in terza posizione a 27 secondi. Una Parigi-Nizza che continua quindi a cambiare leader in una corsa incerta fin dal primo giorno.
La tappa odierna della Parigi-Nizza è stata caratterizzata da numerosi attacchi e contrattacchi nei primi chilometri, ma nessuno è riuscito a prendere il largo fino al primo GPM della giornata. Successivamente, una fuga si è formata con Christian Scaroni (Astana Qazaqstan), Jasper De Buyst (Lotto Dstny), Stefan Bissegger (EF Education – Easypost) e Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies). L'azione è stata ripresa a 45 km dal traguardo: il ritmo altissimo è proseguito fino alla fine, quando Plapp, che ha tentato l'azione solitaria, è stato raggiunto da Buitrago. Il colombiano ha superato il proprio avversario nell'ultimo chilometro e mezzo e si è così imposto in solitaria.
Per quanto riguarda i grandi favoriti della vigilia alla Parigi-Nizza, dopo la vittoria di Buitrago sul Mont Brouilly, ha conquistato la quarta posizione Remco Evenepoel, alle spalle di Skjelmose, mentre Egan Bernal e Primoz Roglic chiudono poco più indietro, con un ritardo di 39 secondi da Buitrago. Tra gli uomini di classifica, quello messo peggio è senza dubbio Primoz Roglic, che deve ancora recuperare 1'10" dal leader Luke Plapp, ma è anche vero che da qui a domenica ci sono ancora molte salite che potrebbero sconvolgere la corsa. Per quanto riguarda gli italiani, il migliore in classifica generale è Luca Vergallito, in 34/a posizione.
La corsa riprenderà domani con la Saint-Sauveur-de-Montagut - Sisteron (193.5 km), frazione che si concluderà con una lunghissima discesa. Senza dubbio ci sarà ancora spazio per poter attaccare in una corsa così incerta e combattuta: chi avrà gambe e generosità da vendere può arrivare fino al traguardo e provare a guadagnare posizioni in classifica.