Sporting-Atalanta 1-1, cronaca e tabellino:. - In attesa poi di Milan, Roma e Fiorentina, nella giornata di mercoledì è scesa in campo l'Atalanta nell'andata degli ottavi di finale di Europa League contro lo Sporting. Alla fine la sfida è terminata 1-1: al vantaggio firmato Paulinho per la squadra portoghese ha risposto Scamacca nel primo tempo. Di seguito cronaca e tabellino.
Dopo la sconfitta in campionato contro il Bologna, l'Atalanta è scesa in campo nell'andata degli ottavi di finale di Europa League contro lo Sporting. Le due squadre si erano già affrontate nella fase a gironi. Le due squadre partono forti e la prima conclusione arriva al 13', quando Ederson ci prova al volo ma mette largo. Alla prima occasione, però, al 13', lo Sporting passa in vantaggio. Trincao avanza in solitaria, verticalizza per Paulinho, che a tu per tu con Musso non sbaglia e fa 1-0. L'Atalanta reagisce e al 23' va vicina al gol del pareggio. Holm vince un rimpallo e calcia d'interno sul secondo palo, ma colpisce il legno. Si rimane sull'1-0. Un minuto dopo, altro palo colpito dall'Atalanta, questa volta con Scamacca. Sfortunata la squadra di Gasperini.
Alza però la pressione l'Atalanta e al 30' ci prova De Roon da fuori: questa volta è Israel a respingere. Si fa vedere lo Sporting al 33' con Edwards, ma la sua conclusione viene respinta dalla difesa atalantina. Al 39' la pareggia l'Atalanta. Quaresma sbaglia e serve un pallone corto al suo portiere, costretto a uscire fuori dall'area pressato da Lookman. Miranchuk intercetta il pallone e serve Scamacca, che finta per rientrare sul mancino e conclude all'angolino. 1-1! Tre minuti dopo ancora Scamacca sfiora la doppietta, ma Israel si oppone sul suo colpo di testa con una parata bellissima. Finisce così il primo tempo.
Nel secondo tempo parte forte lo Sporting, che al 52' ci prova con Catamo, che va via sulla destra, avanza e calcia da posizione defilata, ma Musso è attento e respinge. Le due squadre continuano comunque a provarci con pazienza, ma in campo c'è grande equilibrio. Trincao ci prova su punizione al 57' e quasi non beffa Musso, mentre al 60' c'è il terzo legno dell'Atalanta. Lookman salta un avversario con tunnel, ne dribbla un altro e calcia ma colpisce in pieno il palo. Sfortunatissima la squadra di Gasperini. Due minuti dopo altro palo, ma dello Sporting con Coates, che colpisce di testa e prende in pieno il legno. Il primo per i portoghesi. Nessuna delle due adesso vuole accontentarsi del pari: l'Atalanta fa gioco, lo Sporting vuole colpire in contropiede.
L'Atalanta va vicina al 2-1 al 75', quando Kolasinac stacca di testa e per poco non inquadra la porta. Dopo quattro minuti ci prova Scamacca da fuori, ma il suo destro termina largo alla destra della porta di Israel. Al minuto 86 l'Atalanta segna con El Bilal Touré, ma l'arbitro annulla per la posizione di fuorigioco in partenza dell'attaccante atalantino. Nel finale la squadra bergamasca ci prova da calcio piazzato con Kooopmeiners, ma lo Sporting resiste. Finisce così 1-1.
SPORTING CP (3-4-3): Franco Israel; Quaresma, Coates, Reis; Genny Catamo, Koindredi (46' Hjulmand), Morita (82 Braganca), Diomande (46' St. Juste,); Edwards (46' Gyokeres), Pualinho (68' Esgaio), Trincao. All. Amorim. A disposizione: Pinto, Sivla, Santos, Neto, Fresneda, Pontelo, Quenda.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien (46' Scalvini), Kolasinac; Holm, de Roon, Ederson, Ruggeri; Miranchuk (72' Koopmeiners); Lookman (72' De Ketelaere), Scamacca (81' Touré). All. Gasperini. A disposizione: Carnesecchi, Vismara, Toloi, Pasalic, Bakker, Adopo, Hateboer, Zappacosta.
MARCATORI: 17' Paulinho (S), 39' Scamacca (A)
AMMONITI: Hien (A), Edwards (S), Scalvini (A), Djimsiti (A)