Milan-Slavia Praga, le probabili formazioni – Tornano le notti europee per i rossoneri che dopo aver superato il Rennes nel playoff di Europa League, sfidano adesso lo Slavia Praga negli ottavi di finale della competizione. Partita d’andata, in programma questa sera alle ore 21 a San Siro, che la squadra allenata da Stefano Pioli spera di indirizzare subito nei giusti binari. Non sarà però una gara semplice, come ammesso dallo stesso allenatore del Milan nel corso della conferenza stampa della vigilia.
Per la sfida degli ottavi d’andata di Europa League contro lo Slavia Praga, Stefano Pioli schiera l’undici migliore. L’unica novità, se così si può considerare, è la decisione di puntare dal primo minuto su Florenzi a destra al posto dell’ormai recuperato Calabria: una scelta anche in ottica turnazioni, visto che l’ex Roma non ci sarà nella prossima di campionato contro l’Empoli perché squalificato. Al centro della difesa Kjaer è in vantaggio nel ballottaggio con Tomori per affiancare Gabbia, a sinistra invece intoccabile Theo Hernandez.
A centrocampo torna dal primo minuto Reijnders al fianco di Adli, mentre in attacco agirà il quartetto titolare: Pulisic a destra, Loftus-Cheek in mezzo, Leao (anche lui squalificato per la prossima di campionato) a sinistra e Olivier Giroud – pronto alla staffetta con Jovic – nel ruolo di prima e unica punta. Molto probabile l’ingresso a gara in corso di Okafor, autore del gol decisivo contro la Lazio in campionato. Nessuna novità di rilievo nello Slavia Praga, costretto a rinunciare per infortunio al centrocampista Zafeiris, stella della squadra. Un ballottaggio invece in avanti, con Van Buren che dovrebbe spuntarla su Chytil per partire dal primo minuto.
Milan (4-2-3-1), la probabile formazione: Maignan; Florenzi, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Adli, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli.
Slavia Praga (3-4-2-1), la probabile formazione: Stanek; Vlcek, Ogbu, Zima; Doudera, Masopust, Oscar, Diouf; Provod, Wallem; Van Buren. Allenatore: Trpisovský.
Con l’Inter che vola in campionato e una corsa al quarto posto che al momento lascia abbastanza tranquilli i rossoneri, per il Milan l’Europa League è un obiettivo prioritario. La vittoria di questa competizione potrebbe essere inoltre l’unica strada (ma non sarebbe nemmeno così certo) per permettere a Pioli di confermare il suo posto in panchina, che altrimenti il prossimo anno avrà un nuovo proprietario. Il Milan arriva al match da terzo in campionato con 56 punti, uno in meno della Juventus seconda; nell’ultima giornata di Serie A Maignan e compagni hanno battuto, tra mille polemiche, la Lazio all’Olimpico grazie alla rete di Okafor. Lo Slavia Praga, invece, è secondo nel proprio campionato a -4 dallo Sparta capolista, squadra contro cui ha pareggiato nell’ultimo turno.
La partita tra Milan e Slavia Praga, andata degli ottavi di finale di Europa League, si gioca oggi – giovedì 7 marzo 2024 – alle ore 21 a San Siro. Il match sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e Sky Sport 4K; sarà inoltre possibile vedere la partita in streaming sulle app Dazn, Sky Go e Now. L’incontro sarà trasmesso anche in chiaro su TV8.