A San Siro questa sera andrà in scena la sfida tra Milan e Slavia Praga, i rossoneri affronteranno per la prima volta nella storia i cechi: obiettivo superare gli ottavi e puntare ai quarti per continuare il sogno Europa League.
Il Milan affronterà per la prima volta nella storia lo Slavia Praga, una sfida affascinante dunque quella che vivranno stasera i rossoneri in Europa League e un'occasione per provare a proseguire il cammino verso la finale della manifestazione.
Per Pioli l'Europa League è un obiettivo, dopo l'uscita dalla Champions League per il terzo posto nel girone dietro Paris Saint-Germain e Borussia Dortmund: il tecnico guarda il bicchiere mezzo pieno e, pur considerando un fallimento non essere riuscito a qualificarsi per gli ottavi, considera una buona notizia l'aver mantenuto la testa alta in un girone di ferro dove i rossoneri hanno sbattuto fuori da qualsiasi coppa una squadra di tutto rispetto come il Newcastle.
Così il Milan ha conquistato i playoff di Europa League: l'allenatore non si è mai nascosto e ha da subito chiarito come la competizione sia un obiettivo concreto della società. Dunque, i rossoneri hanno superato l'ostacolo Rennes e si sono qualificati per gli ottavi di finale.
Considerando l'obbligo di poter pescare soltanto una testa di serie dei giorni vinti il Milan ha l'occasione di affrontare una squadra alla portata: resta la curiosità di un incrocio che avverrà al Meazza per la prima volta.
Pioli, però, sa che le insidie sono ovunque e ha catechizzato i suoi sottolineando quanto sia importante trovare una vittoria in casa e mettere in cassaforte un risultati in vista del ritorno. Lo Slavia Praga, oltre ad essere testa di serie del proprio girone, dove c'erano Roma, Servette e Sheriff Tiraspol, è in piena bagarre per il campionato ceco.
La 1.Liga è, infatti, un affare prettamente di Praga dove Sparta e Slavia si contendono la vetta della classifica da inizio stagione e continuano a lottare: lo Sparta Praga è a soli 4 punti di distanza dallo Slavia, una distanza colmabile che lascia uno spiraglio ancora aperto nonostante in Repubblica Ceca il campionato terminerà a fine aprile.
Per lo Slavia, dunque, restano soltanto 7 giornate per cambiare le carte in tavola e provare a sfilare la vittoria allo Sparta. Per gli uomini di Trpisovsky servirà anche una buona dose di fortuna e qualche passo falso da parte dello Sparta.
Resta il rammarico per il pareggio all'Epet ARENA di Praga nello scontro diretto in casa dello Sparta dove il match è terminato 0-0. Poche emozioni e nessun gol, una vera e propria occasione mancata di accorciare le distanze per lo Slavia.
Per la sfida con lo Slavia Praga Pioli si affiderà ai suoi migliori interpreti e ai 4 tenori d'attacco. Unico cambio previsto quello di Florenzi al posto di Calabria, visto che il primo è squalificato in campionato e non potrà giocare il prossimo match.
In difesa chance dal 1° minuto per Gabbia che giocherà al posto di Thiaw, dal centrocampo in su nessuna novità particolare con i soliti titolarissimi: Maignan; Florenzi, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Adli, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud.
Dovrebbe, infatti, essere questa la probabile formazione che scenderà in campo questa sera. Pioli non risparmierà i big, come ha fatto nel ritorno contro il Rennes: il tecnico rossonero sembra aver imparato dalle qualificazioni e non vuole rischiare di dover giocare la partita decisiva in trasferta.
Per questo motivo i vari Okafor e Jovic avranno una possibilità soltanto a partita in corso, quel che è certo è che serviranno forze fresche visto che la prossima di campionato, che si giocherà contro l'Empoli, sarà tra meno di tre giorni.