MotoGP 2024, la conferenza stampa dei piloti in Qatar - Un'altra stagione di MotoGP ha ufficialmente preso il via. Oggi, giovedì 7 marzo, a Losail è andata in scena la conferenza piloti in vista del gran premio del Qatar. Tra i tanti piloti che hanno risposto alle domande dei giornalisti erano presenti ovviamente Pecco Bagnaia, Marc Marquez e Jorge Martin. Questi hanno fatto il punto sulla stagione che verrà e hanno parlato del feeling con la moto nei test pre-stagionali.
MotoGP, la conferenza stampa dei piloti
Pecco Bagnaia ha commentato l'esordio in Qatar, ripercorrendo la situazione legata al rinnovo in Ducati. Poi un commento sul terzo titolo, che proverà a conquistare nel 2024.
Come arrivo a questo esordio? Posso dire che sono in forma e con il team abbiamo lavorato bene. Nei test siamo riusciti a svolgere tutto il lavoro che avevamo pianificato. Il feeling con la nuova moto è buono, anche se abbiamo girato solo per cinque giorni di test. La moto si è dimostrata estremamente competitiva e mi sono adattato meglio rispetto alla GP23 con la quale iniziavo sempre il weekend in rimonta. Sono davvero contento di avere rinnovato il mio contratto. Un aspetto molto importante sia per me che per il team. Dal mio punto di vista potrò lavorare con la mente libera senza la distrazione del rinnovo. Non dovrò fare altro che concentrarmi sulla pista e sui risultati. Quando abbiamo iniziato a parlare? Un anno fa. Senza pressioni, volevamo entrambi la stessa cosa e tutto è arrivato in maniera naturale. Terzo titolo? Ci proverò e darò il mio massimo per tornare a vincere ancora. La competitività c’è, il team anche, per cui testa bassa e spingere al massimo per l’obiettivo. L’esordio in Qatar? Penso sempre che sia fantastico quando si inizia, con il paddock che prende vita. Direi che qui a Losail è sempre uno dei momenti migliori della stagione. Vedremo quale sarà il contender principale per il titolo. Marc Marquez? Resta un grande campione.
Alle parole di Bagnaia sono seguite quelle di Marc Marquez, fresco del passaggio in Gresini. Lo spagnolo ci è andato cauto sulle possibilità di vittoria, reduce da anni difficili in MotoGP.
Arrivo a questo appuntamento con una pre-season completamente diversa rispetto a quella a cui ero abituato. Prima dovevo pensare a sviluppare una moto, questa volta mi sono concentrato più su me stesso per adattarmi alla nuova moto. Non sono partito male, anzi. Posso ancora imparare molto ovviamente, dovrò attingere tantissimo dai miei compagni di marchio. Sulla moto mi sento a mio agio nel complesso. Non sono certo pronto per puntare a vittoria o podio, ma penso che passo dopo passo potremo gettare basi importanti per il prosieguo della stagione. So che ci sono molte aspettative nei miei confronti ma ricordo bene i quattro anni da cui arrivo. So da dove vengo e so anche dove voglio arrivare. Se mi presentassi qui con la voglia di vincere sarebbe un errore. Dopotutto non vinco da così tanto tempo che ci vorrà pazienza. Ripeto, devo creare le basi giuste con una moto molto veloce, che in tanti piloti guidano alla grande. Ci saranno momenti buoni e altri meno buoni. Occorrerà grande costanza nel tempo.
Poi Jorge Martin, che ha parlato nuovamente di un eventuale passaggio in Ducati ufficiale.
L’ultima stagione è stata molto bella, ma è il passato. Adesso siamo nel presente. Dobbiamo lavorare duro. I test sono andati bene, mi trovo meglio sulla moto nuova e sono più veloce. Chiaramente servono più giri, ma la GP24 è subito competitiva ed è positivo mentre l’anno scorso avevamo un po’ lottato. Ho fatto un buon lavoro in inverno e mi sento ben preparato. Forse non sono nel posto migliore possibile, chiaramente avrei firmato per due anni per il team ufficiale Ducati, ma sto bene dove sono e mi trovo in un’ottima posizione per lottare in questa stagione. Poi vedremo. Chi sarà il mio rivale per un posto nella squadra Factory? Non ne voglio parlare. Sono l’avversario di me stesso, cercherò di fare del mio meglio e di raggiungere i miei obiettivi. Marquez? Penso che sia molto forte, lo vedremo presto. Noi siamo migliorati in frenata e anche per quanto riguarda il grip posteriore. Ci sono anche degli aspetti negativi che non posso dire, ma ci stiamo lavorando. Io ho dovuto cambiare qualcosa, ho avuto qualche difficoltà all’inizio ma ho subito visto che andava meglio ed è un’ottima moto effettivamente.
Il programma del weekend del Qatar
Di seguito il programma per il weekend del Qatar, dalla conferenza stampa dei piloti fino alla gara della domenica. Sabato in scena la Sprint Race, che assegnerà i primi punti della stagione. Lo spegnimento dei semafori è fissato per il pomeriggio, alle ore 16:55. Domenica 10 marzo scatterà invece la gara, alle ore 18:00.
GIOVEDÌ 7 MARZO
- Ore 14:00 conferenza stampa piloti
VENERDÌ 8 MARZO
- Ore 11.55: Moto3 – prove libere 1
- Ore 12.45: Moto2 – prove libere 1
- Ore 13.40: MotoGP – prove libere 1
- Ore 16.15: Moto3 – prove libere 2
- Ore 17:00: Moto2 – prove libere 2
- Ore 17.55: MotoGP – Pre Qualifiche
SABATO 9 MARZO
- Ore 10.25: Moto3 – prove libere 3
- Ore 11.10: Moto2 – prove libere 3
- Ore 11.55: MotoGP – prove libere 2
- Ore 12.35: MotoGP – qualifiche
- Ore 14.50: Moto3 – qualifiche
- Ore 15.40: Moto2 – qualifiche
- Ore 16.55: MotoGP – Gara Sprint
DOMENICA 10 MARZO
- Ore 13.35: MotoGP – warm up
- Ore 15:00: Moto3 – gara
- Ore 16:00: Paddock Live
- Ore 16.15: Moto2 – gara
- Ore 18:00: MotoGP – gara