Maccabi Haifa-Fiorentina 3-4, cronaca e tabellino del match – La Fiorentina batte il Maccabi Haifa nella gara di andata degli ottavi di Conference League. La partita si è giocata in campo neutro, al Boszik Stadium di Budapest, a causa del conflitto israelo-palestinese. La squadra di Vincenzo Italiano si è imposta per 3-4 grazie al gol nei minuti di recupero di Barak. I viola hanno quindi una rete di vantaggio in vista del match di ritorno, che si giocherà tra una settimana (giovedì 14 marzo) alle 18:45 allo stadio Artemio Franchi di Firenze.
In caso di passaggio del turno, la squadra di Italiano scoprirà chi dovrà affrontare nei quarti di finale di Conference League venerdì 15 marzo alle ore 14:00, quando si svolgeranno i sorteggi a Nyon. In quell’occasione, verranno sorteggiati anche gli accoppiamenti delle semifinali e verrà stabilito chi giocherà virtualmente in casa la finale del 29 maggio all'AEK Arena di Atene.
La partita inizia nel migliore dei modi per la Fiorentina, che dopo appena 2 minuti di gioco passa in vantaggio con un colpo di testa di Nzola su assist dalla destra del giovane Kayode. Dopo la rete viola, però, il Maccabi Haifa non si abbatte e va subito alla ricerca del pareggio. Al 7' Khalaili sbaglia clamorosamente da ottima posizione, ma il suo eventuale gol sarebbe stato comunque annullato per una precedente posizione irregolare di un compagno.
Il pareggio, però, arriva poco più tardi. Al 12' Seck riesce a segnare sugli sviluppi di corner, che però non doveva essere assegnato per un fuorigioco. Sul risultato in parità è ancora il Maccabi a fare la partita e al 29' arriva il raddoppio. Mohamed serve Kinda, che entra in area, scappa bene a Kayode e batte Terracciano. Due minuti dopo il gol, Duncan prova a dare la scossa ai suoi con un tiro dalla distanza ma manda fuori. Al 45' le squadre rientrano negli spogliatoi con il risultato di 2-1 per il Maccabi.
La ripresa di gioco inizia senza nessun cambio per i due allenatori. Dopo appena 7 minuti dall'inizio del secondo tempo Pierrot si divora il gol del 3-1 ma la sua eventuale rete sarebbe stata annullata per una posizione irregolare di Khalaili. Al 58' arriva il gol del 2-2 della Fiorentina. Nico Gonzalez va al cross dalla sinistra, Nzola fa la sponda di petto, Beltran entra in area e con un tiro di punta trova il pareggio.
Dopo la rete del 2-2, la Fiorentina continua ad attaccare. Duncan entra in area e impegna Keouf, Nzola prova a mettere in rete intervenendo sulla respinta ma non riesce a inquadrare la porta. Al 66' Nico Gonzalez fa una sponda di testa per Mandragora, che prova a intervenire sul pallone ma senza successo. Un minuto più tardi arriva a sopresa il gol del Maccabi Haifa. Khalaili salta Ranieri, entra in area e batte Terracciano.
Al 70' Beltran sfiora subito il pareggio con un colpo di testa ma manda di poco fuori. Poco più tardi, al 73', la Fiorentina trova il meritato 3-3. Biraghi e Nico Gonzalez scambiano sulla fascia sinistra, il capitano viola entra in area e serve Mandragora, che tutto solo realizza il gol del pareggio. Al minuto 80' il Maccabi resta in dieci per l'espulsione di Show, che riceve il secondo cartellino giallo della sua partita dopo un brutto fallo su Bonaventura. In superiorità numerica, la Fiorentina si getta in avanti alla ricerca del gol vittoria, che arriva in pieno recupero con un tiro deviato di Barak. La squadra di Italiano riesce così a vincere 3-4 e a portarsi in vantaggio in vista del match di ritorno.
Reti: 2' Nzola, 12' Seck, 29' Kinda, 58' Beltran, 67' Khalaili, 73' Mandragora, 95' Barak
Ammonizioni: Mohamed (M), Kayode (F), Milenkovic (F)
Espulsioni: Show (M)
Arbitro: Donatas Rumšas (LTU)
MACCABI HAIFA (4-3-3): Keouf; Kandil (64' Feingold), Simic, Seck, Gershon; Cafumana, Mohamed (64' Naor), Cornud; Khalaili (85' Podgoreanu), Pierrot, Kinda (74' Lesovoy). Allenatore: Mesaye Degu
A disposizione: Nitzan, Fucs, Goldberg, Refaelov, Ben Shimol, Dahan.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Mandragora (81' Barak), Duncan (74' Bonaventura); Ikone (87' Sottil), Beltran, Gonzalez; Nzola (74' Belotti). Allenatore: Vincenzo Italiano
A disposizione: Martinelli, Vannucchi, Dodò, Maxime Lopez, Infantino, Faraoni, Comuzzo, Parisi.