Domenica 10 marzo 2024 torna l'appuntamento con la tanto attesa Vola Ciampino, la gara podistica a carattere internazionale di corsa su strada che quest'anno giunge alla sua 24esima edizione. La manifestazione, organizzata da ASD Runner Ciampino e patrocinata dal Comune, è aperta sia ad adulti professionisti, sia a bambini, ragazzi e appassionati di corsa.
La Vola Ciampino 2024 prevede due percorsi. Il primo viene seguito da coloro che partecipano alla gara competitiva di quasi 10 km, riservata agli atleti tesserati. Il secondo invece è per la cosiddetta stracittadina: è di 2 km ed è aperta a tutti.
La gara competitiva internazionale ha un percorso di 9,900 km. Si articola sulle seguenti strade cittadine:
La partenza della gara di domenica 10 marzo 2024 è fissata alle 10.15.
Per quanto riguarda invece la stracittadina, le tappe toccate sono le seguenti:
In questo caso la gara, che parte alle 9.30, è a passo libero. I bambini più piccoli devono essere accompagnati da un genitore.
In base a quanto previsto dalle norme emanate da Fidal, a prendere parte alla competizione di oltre 9 km della Vola Ciampino 2024 possono essere gli atleti tesserati in Italia con un'età che va dai 16 anni in poi.
Si può partecipare alla kermesse sportiva anche con l'iscrizione ad una società affiliata alla Fidal. Lo stesso vale per gli atleti con più di 20 anni di età in possesso di Runcard e quelli tesserati per un Ente di Promozione Sportiva (Sez. Atletica) o in possesso di Runcard – EPS.
Dal momento che si tratta di una gara competitiva che richiede un determinato sforzo fisico, non tutti possono prenderne parte. È necessario inoltre presentare un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l'atletica leggera in corso di validità.
Le iscrizioni alla competizione sono individuali e possono essere effettuate online tramite il portale ENDU con pagamento elettronico, oppure scaricando l'apposita scheda sul sito ufficiale di Vola Ciampino, da inviare poi compilata all'indirizzo mail, insieme alla copia del pagamento certificato medico.
Sono previste quote di iscrizione che variano dai 14 ai 17 euro. Questo secondo prezzo maggiorato è riservato a chi si iscrive alla competizione sportiva direttamente sul posto.
Per quanto riguarda l'iscrizione alla stracittadina, si possono reperire i moduli presso le scuole del Comune di Ciampino. I soggetti minorenni hanno bisogno dell'autorizzazione e dell’eventuale presenza di un genitore.
Per permettere il corretto svolgimento della competizione, a partire dalle prime ore della mattina di domenica 10 marzo 2024 è proibito circolare in alcune zone di Ciampino. In particolare, la strada viene chiusa in viale Kennedy per i veicoli provenienti da via dei Sette Metri.
In programma modifiche per il servizio di trasporto pubblico locale. La linea 515 proveniente dalla stazione di Anagnina è soggetta a modifiche nel corso della mattinata. Una volta che il bus arriva in via dei Sette Metri, svolta su via della Marranella di Marino e poi in via Petrizzi e va verso il capolinea provvisorio.
Nella direzione opposta, i bus vanno su via delle Vigne di Morena e via dei Sette Metri da dove riprendono, a seguire, il normale percorso di linea.
Viene momentaneamente soppressa la fermata in viale Kennedy a 20 metri prima di via Spontini.
Il traffico dovrebbe tornare regolare, così come la circolazione della linea 515, nelle prime ore del pomeriggio, una volta terminata la kermesse sportiva.
Lo scorso weekend c'è stata la mezza maratona Ostia Roma.