Continua senza sosta la grande stagione di Lisa Vittozzi, che si è classificata al quarto posto nella sprint di Soldier Hollow, negli Stati Uniti. La sappadina sta continuando nella grande scia di risultati che, nel corso di questa spettacolare stagione di biathlon, le hanno permesso fino ad oggi di vincere il mondiale e la coppa del mondo di specialità. Il futuro italiano del biathlon è Lisa Vittozzi, che in questa stagione è riuscita a trovare la continuità di risultati che le spetta, sempre ad altissimi livelli.
La gara che si è svolta negli Stati Uniti è stata vinta da Justine Braisaz Bouchet con un margine di 13,4 secondi sulla leader della classifica generale Ingrid Tandrevold e 19,2 secondi sull'atleta francese Lou Jeanmonnot. La prova è stata influenzata dal forte vento, che spesso ha anche cambiato direzione, non aiutando le atlete nel momento in cui erano al poligono. Tuttavia, il livello di gara è stato davvero molto alto, in quanto, tra le prime sei atlete, solo Braisaz-Bouchet è stata autrice di un errore nel tiro durante la sessione a terra. Nonostante ciò, la francese è riuscita a ottenere il suo terzo successo stagionale, riducendo il distacco da Tandrevold nella classifica generale e salendo in seconda posizione. Lisa Vittozzi si trova ora al terzo posto, ma c'è ancora modo di poter recuperare. Non è da escludere che l’azzurra possa aver pensato prima di tutto a difendersi, per mettersi poi nelle condizioni di attaccare le avversarie nel corso della giornata di domenica, dove anche le condizioni meteo potrebbero essere differenti. Il suo svantaggio rispetto a Tandrevold è ora di 118 punti.
Come dicevamo, il vento è stato il vero protagonista della gara sprint di Soldier Hollow. Lisa Vittozzi ha mantenuto una precisione di tiro impeccabile, ma ha dovuto rallentare la sua cadenza di tiro, soprattutto durante la sessione a terra, per aspettare la finestra ideale di vento. Questo ha portato a un ritardo di 29,1 secondi da Braisaz-Bouchet, ma il quarto posto rappresenta comunque un buon punto di partenza per l'inseguimento, la cui gara è in calendario per domenica 10 marzo.
Per quanto riguarda le altre azzurre, Michela Carrara si è piazzata al 19° posto con 2 errori nel poligono in piedi, pagando un ritardo di 1'51"5 da Braisaz-Bouchet. Samuela Comola è 25esima con 2'04"3 di distacco, mentre Hannah Auchentaller è 35esima con 2'34"5 di ritardo. Beatrice Trabucchi si è classificata al 39° posto con 2 errori, mentre Rebecca Passler, pur essendo fuori dalla zona punti al 53° posto, è comunque qualificata per l'inseguimento.
Dopo la sprint di Soldier Hollow, che Lisa Vittozzi ha chiuso quarta come migliore delle azzurre, Ingrid Tandrevold guida la classifica generale con 934 punti, seguita da Braisaz-Bouchet (845) e Lisa Vittozzi (816). Per quanto riguarda la classifica di specialità, Tandrevold è ancora in testa con 394 punti, ma Braisaz-Bouchet si avvicina a soli 18 punti di distanza. Vittozzi è terza con 283 punti, e l'ultima sprint della stagione è prevista il prossimo fine settimana a Canmore. Per oggi, sabato 9 marzo a Soldier Hollow, sono in programma la staffetta femminile alle 20:25 seguita dalla sprint maschile alle 23:05. Gli orari indicati si riferiscono a quelli italiani.