Se si dice Juventus-Atalanta si dice anche Allegri, Gasperini e Galeone. Ma cosa c'entra il tecnico friulano tra i due che si sfideranno guidando le rispettive squadre oggi pomeriggio allo Stadium? La risposta è presto data dal momento in cui ci riconduce all'almanacco del calcio italiano illustrato e raccontato.
Tanto Massimiliano da Livorno quanto Gian Piero da Grugliasco hanno vestito e in due epoche diverse la casacca biancazzurra del Pescara Calcio sotto la guida di Giovanni Galeone.
Tutti e due hanno vissuto i migliori momenti della loro carriera nella città abruzzese perché hanno vinto dei campionati: se Gasperini (classe 1958, più anziano del collega livornese) è approdato nell'85 disputando 3 campionati cadetti di cui uno vinto nel nell'86/87 da capitano e 2 campionati di serie A, Allegri è arrivato alla corte del "maestro" nel 1991 disputando 1 campionato di serie B vinto e uno di serie A nel primo ciclo per poi ritornare nel 1998 e giocare altri campionati cadetti.
Il profeta dell'Adriatico, colui il quale ha fatto sognare per diversi anni i tifosi del Pescara attraverso quello che fu ribattezzato "calcio champagne" ha parlato dei sui due figliocci Allegri e Gasperini. Ecco cosa diceva tempo fa a Radio Bianconera di loro due quando erano giocatori.