Daniele Costantini è un regista, sceneggiatore e drammaturgo, noto anche per essere stato il compagno della famosa attrice Laura Morante con cui ha avuto una figlia, Eugenia, anche lei attrice.
Nato a Isola del Liri il 16 novembre 1950, tra le principali opere di Daniele Costantini spicca la regia della serie televisiva "La stagione dei delitti". Nel 2007, ha realizzato "Amore che vieni, amore che vai", adattamento del romanzo "Un destino ridicolo" scritto da Fabrizio De André e Alessandro Gennari.Nel 2014, ha assunto il ruolo di Direttore Artistico della Scuola di Cinema e Televisione Roma Film Academy (ex-NUCT). Nello stesso anno, ha diretto il cortometraggio "Un 'corto' per un grande prodigio" girato a Lucera, con la partecipazione dell'attrice lucerina Francesca Di Maggio. Il corto affronta la vita di San Francesco Antonio Fasani.
Daniele Costantini è stato a lungo fidanzato con Laura Morante. Durante la loro relazione, nel 1984, è nata Eugenia Costantini, attrice nota per il suo ruolo nella fortunata serie tv "Boris".