Barcellona-Napoli 3-1, cronaca e tabellino del match – Termina 3-1 tra Barcellona e Napoli, match valido per il ritorno degli ottavi di Champions League. Il club di De Laurentiis è quindi ufficialmente eliminato dalla Champions. La squadra di Xavi, invece, è qualificata ai quarti. La partita di andata, giocata lo scorso 21 febbraio allo stadio Diego Armando Maradona, era invece terminata 1-1. In quell’occasione, i blaugrana sono passati in vantaggio al 60’ con un gol di Lewandowski e 15 minuti più tardi Victor Osimhen ha trovato la rete del pareggio.
La squadra di Xavi scoprirà chi dovrà affrontare nei quarti di finale venerdì 15 marzo alle 12:00, quando si svolgeranno i sorteggi a Nyon. Al momento, le altre squadre già qualificate ai quarti di Champions League sono il Paris Saint-Germain, il Bayern Monaco, il Manchester City e il Real Madrid. Oltre al sorteggio dei quarti, venerdì verranno stabiliti anche gli accoppiamenti per le semifinali e verrà svelato chi giocherà virtualmente in casa la finale, in programma il 1° giugno a Wembley.
Dopo appena 17 minuti dal fischio d'inizio della partita, il Napoli è sotto di due gol contro il Barcellona. La squadra di Xavi passa infatti in vantaggio al 15' grazie a un gol di Fermin Lopez e due minuti più tardi raddoppia con Joao Cancelo, rapido a mettere in porta il pallone dopo un palo colpito da Raphinha.
Dopo i due gol subiti, il Napoli fatica a reagire ma al 30' Amir Rrahmani riapre la partita con un bel diagonale su assist di Politano. Poco dopo aver segnato la rete del 2-1, la squadra di Calzona sfiora il pareggio. Al 34' Ter Stegen evita il pareggio con una grande parata su un colpo di testa di Di Lorenzo. Un minuto più tardi, Kvaratskhelia ci prova con il tiro a giro ma manda fuori. Il primo tempo termina così con il Barcellona in vantaggio di un gol.
Il Napoli inizia il secondo tempo in maniera aggressiva e cerca subito il pareggio con Kvaratskhelia e Politano, che non riescono però a trovare la rete. Al minuto 50 Osimhen cade in area dopo aver subito un pestone da Cubarsi, ma l'arbitro non assegna rigore al Napoli. Al 55' Cancelo va al cross da sinistra e Raphinha prova il tiro al volo ma Meret respinge. Al 68' lo stesso Raphinha ci prova su punizione ma anche questa volta trova l'opposizione del portiere del Napoli. Un minuto più tardi il Barça segna il 3-1 con Yamal ma l'arbitro annulla la rete per posizione di fuorigioco del giovane spagnolo.
Dopo la rete sfiorata dai padroni di casa, la squadra di Calzona si spinge in avanti alla ricerca del pareggio ma al minuto 80 Lindstrom si divora il gol del 2-2. Olivera va al cross dalla sinistra, il danese si inserisce in area e tutto solo manda clamorosamente fuori di testa. Tre minuti più tardi, il Barcellona segna il gol del 3-1 con Robert Lewandowski su assist di Sergi Roberto. Nel finale di gara il Napoli va vicino alla rete del 3-2, prima con Olivera (che colpisce l'incrocio dei pali) e con Kvaratskhelia (che manda fuori di pochissimo). La partita termina così 3-1 per il Barcellona, che si qualifica quindi ai quarti di Champions Leauge. Il Napoli, invece, è eliminato dalla competizione e dice anche addio alla possibilità di partecipare al Mondiale per club.
Reti: 15' F. Lopez, 17' Cancelo, 30' Rrahmani, 83' Lewandowski
Ammonizioni: Christensen (B), Lamine Yamal (B), Juan Jesus (N), Traoré (N), Olivera (N)
Espulsioni: -
Arbitro: Danny Makkelie (NED)
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araujo, Cubarsì, Joao Cancelo; F. Lopez (60' Sergi Roberto), Christensen (60' Oriol Romeu), Gundogan; Lamine Yamal, Lewandowski, Raphinha (81' Joao Felix). Allenatore: Xavi
A disposizione: Inaki Pena, Astralaga, Martinez, Vitor Roque, Casado, Hernandez, Guiu, Fort.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui (64' Olivera); Anguissa, Lobotka, Traorè (78' Raspadori); Politano (64' Lindstrom), Osimhen, Kvaratskhelia (90'+2' Ngonge). Allenatore: Francesco Calzona
A disposizione: Contini, Gollini, Natan, Simeone, Cajuste, Mazzocchi, Ostigard.