13 Mar, 2024 - 11:12

Milano Sanremo 2024 percorso, orari, programma, partecipanti e dove vederla

Milano Sanremo 2024 percorso, orari, programma, partecipanti e dove vederla

Sabato 16 marzo 2024 si tiene la Milano Sanremo, una delle più famose ed attese gare di corsa di ciclismo su strada: i partecipanti, atleti professionisti ed esperti, seguiranno un percorso di centinaia e centinaia di chilometri. Andranno dalla Pianura Padana e arriveranno fino alla Riviera Ligure. Vediamo insieme tutti i dettagli e tutte le informazioni utili da sapere su questa nota competizione sportiva.

Milano Sanremo 2024: il percorso

La Milano Sanremo 2024 prevede un percorso che quest'anno parte da Pavia. Quella di sabato 16 marzo sarà la 115esima edizione. I ciclisti professionisti, in primo luogo, percorreranno circa 44 km di strade pianeggianti a cavallo del Ticino. A seguire ci sarà il percorso classico a Casteggio.

Da lì poi si ripercorrerà ancora una volta la strada, la stessa che, per oltre 110 anni ha collegato Milano con la Riviera di Ponente. I partecipanti toccheranno Ovada, il passo del Turchino per scendere su Genova a Voltri.

Il percorso procederà poi verso ovest accanto al mare, precisamente lungo la statale Aurelia attraverso le note località liguri di  Varazze, Savona, Albenga. Si raggiungerà la città di Imperia.

Non si percorrerà nemmeno stavolta la famosa salita delle Manie, come è stato dal 2008 al 2013.

A San Lorenzo al Mare, dopo la classica sequenza dei Capi (con tappe a Mele, Cervo e Berta), gli atleti affronteranno due non facili salite inserite negli anni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961).

La prima supera i 5.6 km al 4.1%. A Seguire poi ci sarà una discesa molto tecnica che riporterà i partecipanti sull’Aurelia.

E ancora, 9 km prima dell'arrivo finale ci sarà la salita del Poggio di Sanremo (3.7 km a meno del 4% di media con punte dell'8%). Qui i ciclisti dovranno viaggiare su una carreggiata abbastanza ristretta, con quattro tornanti nei primi 2 km.

Anche la discesa sarà molto impegnativa. Sarà sulla strada asfaltata e ristretta in alcuni punti. Ci saranno diversi tornanti, curve e controcurve da affrontare.

Proprio la salita del Poggio di Sanremo e la successiva discesa negli ultimi anni sono state decisive per il successo finale di alcuni ciclisti vincitori. È possibile che anche in questa edizione ci siano colpi di scena e ribaltamenti in tale tratto finale.

Orari e programma

La 115esima Edizione della Milano Sanremo si terrà sabato 16 marzo 2024, con partenza alle 10 da Pavia. Il via ufficiale è previsto per le 10.15. L'arrivo in via Roma a Sanremo sarà tra le 16:45 e le 17.30.

Gli appassionati di ciclismo e i più curiosi potranno seguire la competizione in presenza, ai bordi delle piste che saranno opportunamente segnalate ed interdette al traffico cittadino, o anche comodamente da casa.

La Milano Sanremo 2024 si può seguire in diretta tv su Eurosport 2 dalle 9.30, su Raisport alle 9.35 e su Rai Due dalle 14.

È disponibile anche in streaming su siti come Raiplay, Eurosport.it, NOW, SKyGo, DAZN, Discovery+.

Squadre e partecipanti

Come da tradizione, la Milano Sanremo, conosciuta anche come la Classicissima di Primavera, vedrà partecipanti di alto livello che si contenderanno il podio. I ciclisti professionisti percorreranno in totale 288 km, dalla Lombardia fino alla Liguria seguendo le tappe che abbiamo appena indicato.

C'è una grandissima attesa per la 115esima edizione di questa nota competizione sportiva.

In totale saranno 25 le squadre che prenderanno parte alla Milano Sanremo 2024.

Assieme alla Parigi-Roubaix, al Giro di Lombardia, al Giro delle Fiandre e alla Liegi-Bastogne-Liegi, questa prestigiosa competizione fa parte delle cosiddette Classiche monumento. Si tratta delle cinque corse più prestigiose e importanti del ciclismo su strada.

Esisti da tanti anni e, nel tempo, è rimasta pressoché invariata dalla sua prima edizione seppur con piccoli cambiamenti e adattamenti.

AUTORE
foto autore
Giorgia Belfiore
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE