Giovanni Martusciello avrà il compito di guidare la Lazio dopo le dimissioni improvvise di Maurizio Sarri. L'allenatore toscano ha deciso di chiudere il suo ciclo in biancoceleste e Lotito ha affidato la squadra al suo vice. Martusciello proverà a risollevare le sorti di una stagione quanto mai complicata, che vede la Lazio fuori da ogni competizione europea per la prossima stagione. Ma chi è il tecnico che prenderà il posto di Sarri? Ripercorriamo insieme la sua carriera in panchina.
Giovanni Martusciello è nato a Ischia il 19 agosto 1971. All'età di soli 16 anni ha esordito in Serie C con la maglia dell'Ischia Isolaverde facendosi notare per le ottime prestazioni. Si è poi trasferito all'Empoli e, sotto la guida di Luciano Spalletti, ha portato la squadra toscana dalla Serie C alla Serie A.
Il 31 agosto 1997 ha esordito nella massima serie contro la Roma e nei mesi successivi ha mostrato tutte le sue doti in fase realizzativa. Dopo il ritiro dal calcio giocato ha intrapreso la carriera da allenatore, assumendo il ruolo di vice della squadra Primavera dell'Empoli. Proprio in Toscana ha conosciuto Maurizio Sarri e lo ha poi seguito nel perseguo della carriera.
Al momento non ci sono ancora certezze sul modulo della Lazio di Martusciello. Tuttavia, il nuovo allenatore potrebbe passare dall'attuale 4-3-3 al 4-2-3-1. Sembra questo lo schieramento tattico che sceglierà l'ex Empoli per cercare di rilanciare le ambizioni dei biancocelesti. A livello offensivo non dovrebbe cambiare molto: Felipe Anderson, Luis Alberto e Zaccagni alle spalle dell'unica punta.