Brighton-Roma, le parole di Daniele De Rossi. - Quattro le squadre italiane impegnate in Europa nella giornata di giovedì 13 marzo. La Fiorentina in Conference League, altre tre in Europa League: Milan, Atalanta e la Roma di Daniele De Rossi. La formazione giallorossa sta vivendo come ormai noto un periodo d'oro e da quando è arrivato De Rossi, ha perso solo una partita: quella contro l'Inter del 10 febbraio. Anche in Europa League la formazione giallorossa sta viaggiando a gonfie vele e nell'andata della sfida di ottavi di finale in Europa League contro il Brighton - dopo aver eliminato il Feyenoord - i giallorossi hanno vinto per 4-0, ipotecando praticamente il passaggio del turno. Dall'altra parte ci sarà un altro italiano: Roberto De Zerbi, che tra l'altro ha ricevuto parole di stime e d'apprezzamento da De Rossi, suo "allievo".
Alla vigilia della sfida contro il Brighton, ha parlato in conferenza stampa proprio Daniele De Rossi, allenatore della Roma, della partita che attende i suoi, dando anche qualche indicazione sulle scelte di formazione e cosa si aspetta dai suoi in un match in cui potrebbe esserci il pericolo "rilassamento" dopo il 4-0 dell'andata. Di seguito le sue dichiarazioni.
Dopo il pareggio di Firenze contro la Fiorentina nell'ultima sfida di campionato, la Roma di Daniele De Rossi vuole proseguire il suo buon momento in stagione con il ritorno degli ottavi di Europa League contro il Brighton. All'andata fu vittoria netta e schiacciante da parte del club giallorosso, grazie alle reti di Dybala, Lukaku, Mancini e Cristante. Passaggio del turno ipotecato e sfida da poter affrontare con "più tranquillità" dunque per la formazione romana.
La Roma è reduce da sette risultati utili consecutivi e da quando è arrivato Daniele De Rossi ha perso soltanto contro l'Inter. Percorso che ha permesso a Lukaku e compagni di andare avanti in Europa, ma anche di arrivare a -3 dal Bologna quarto in classifica. Alla vigilia della sfida in terra inglese, ha parlato Daniele De Rossi, allenatore della Roma. Di seguito le sue parole.
De Rossi ha poi proseguito rispondendo alle domande dei giornalisti presenti in sala stampa:
Infine De Rossi ha concluso:
Il Brighton di De Zerbi scenderà in campo con il 4-2-3-1. In porta spazio a Verbruggen, mentre nella difesa a quattro ci sarà Lamptey a destra con Estupinan a sinistra. I due centrali saranno invece Dunk e van Hecke. In mezzo al campo, a garantire qualità e quantità, giocheranno Gilmour e Gross. Sulla trequarti spazio a Buonanotte a destra con Adingra a sinistra e Ansu Fati nel ruolo di trequartista centrale. L'unica punta sarà Danny Welbeck.
La Roma risponde con il 4-3-3 con Svilar tra i pali. A destra giocherà Celik, mentre nel ruolo di terzino sinistro spazio a Spinazzola. In mezzo la coppia composta da Mancini e Ndicka. Il vertice basso del centrocampo a tre sarà Paredes, mentre Bove agirà nel ruolo di mezzala destra con Pellegrini come mezzala sinistra. In avanti il tridente composto da Baldanzi a destra, El Shaarawy a sinistra e Azmoun come punta centrale.
BRIGHTON (4-2-3-1): Verbruggen; Lamptey, Dunk, van Hecke, Estupinan; Gilmour, Gross; Buonanotte, Fati, Adingra; Welbeck.
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Spinazzola; Bove, Paredes, Pellegrini; Baldanzi, Azmoun, El Shaarawy.