Borussia Dortmund-PSV 2-0, cronaca e tabellino della gara - La squadra di Edin Terzic stacca il pass per i quarti di finale di UEFA Champions League. I gialloneri, dopo il pareggio maturato in Olanda nella gara d'andata, hanno vinto al Signal Iduna Park per 2-0 (Sancho, Reus) e sono entrati tra le migliori otto squadre d'Europa. Il Borussia Dortmund è la seconda squadra a staccare il pass per i quarti di finale di UEFA Champions League dopo il Bayern Monaco. Eliminato, invece, il Lipsia: la società della Red Bull è stata sconfitta dal Real Madrid di Carlo Ancelotti nel doppio confronto. Venerdì 15 marzo ci sarà il sorteggio e il Borussia Dortmund potrà conoscere il prossimo avversario.
Al Signal Iduna Park di Dortmund si riparte dall'1-1 della gara d'andata. Il Borussia Dortmund di Edin Terzic cerca di raggiungere i quarti di finale di UEFA Champions League, mentre il PSV Eindhoven di Peter Bosz va a caccia di un'impresa. I gialloneri, inoltre, sono una delle 10 squadre europee che prenderanno parte al Mondiale per Club del 2025 (La lista completa).
Parte forte il Borussia Dortmund che sfiora il vantaggio già al minuto due. Maatsen calcia sotto la traversa, ma il portiere del PSV devia in angolo. Un minuto dopo i gialloneri trovano la rete dell'1-0. Brandt serve Jadon Sancho, che batte Benitez. L'inglese trova così la prima in UEFA Champions League tre anni e mezzo dopo l'ultima volta. Al minuto 16 i tedeschi hanno l'opportunità di raddoppiare. Brandt calcia da fuori, ma Benitez para. Un minuto dopo ci prova anche Malen che cerca il gol dell'ex, ma il portiere del PSV evita il gol con una grande parata. Continua a spingere il Borussia Dortmund che va vicino al raddoppio anche al minuto 27. Ci prova ancora Malen, ma in questo caso la conclusione termina di poco larga. i ritmi si abbassano e il Borussia Dortmund controlla il vantaggio. Al minuto 40 ci prova ancora Malen, ma anche in questo caso la conclusione termina larga. Dopo un minuto di recupero, l'arbitro Orsato manda le squadre negli spogliatoi. Borussia Dortmund meritatamente in vantaggio grazie alla rete di Sancho dopo tre minuti.
I tedeschi partono forte e sfiorano il 2-0 al minuto 49. Malen calcia, ma anche in questo caso Benitez si oppone. Quattro minuti dopo occasione per l'ex Napoli Lozano. il messicano calcia ma colpisce il palo di sinistra. Di nuovo pericolosi gli olandesi tre minuti dopo. Questa volta Teze va vicino al gol, ma Kobel para con un grande intervento. Al minuto 64 è ancora decisivo Benitez. Il portiere del PSV si oppone a un colpo di testa di Fullkrug. Bakayoko vicino al pareggio al minuto 71. Kobel respinge. Il Borussia Dortmund trova il raddoppio al minuto 77. Dopo silente check, la rete viene annullata per fuorigioco. Al minuto 85 occasione per De Jong. Anche in questo caso il portiere svizzero è decisivo. Cinque minuti dopo Teze ci riprova, ma la palla esce di poco. Nell'ultima azione di gioco, è Marco Reus ha suggellare il risultato segnando la rete del 2-0 su assist di Fullkrug. Dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio. Borussia Dortmund ai quarti di finale di UEFA Champions League.
Marcatori: Sancho, Reus.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Can, Sule, Hummels, Maatsen; Ozcan, Sabitzer; Malen (Dal 70 st Adeyemi), Brandt (Dal 58 st Nmecha), Sancho (Dal 75 st Reus); Fullkrug. A disposizione; Adeyemi, Bensebaini, Bynoe-Gittens, Duranville, Lotka, Meyer, Moukoko, Nmecha, Reus, Watjen, Wolf. Allenatore: Edin Terzic.
PSV EINDHOVEN (4-3-3): Benitez; Dest, Bossoli, Schouten, Teze; Veerman (Dal 82 st Pepi), Mauro Junior (Dal 86 st Babadi), Til (Dal 70 st Lozano); Tillman, De Jong, Bakayoko. A disposizione: Badadi, Bella-Kotchap, Drommel, land, Ledezma, Lozano, Obispo, Pepi, Ramalho, Sambo, Van Aanholt, Waterman. Allenatore: Peter Bosz.
Arbitro: Daniele Orsato.
Ammoniti: Sule, Nmecha.