Slavia Praga-Milan 1-3, cronaca e tabellino del match – Il Milan batte lo Slavia Praga anche nel match di ritorno degli ottavi di Europa League e si qualifica ai quarti della competizione. I rossoneri si sono imposti a Praga per 1-3 grazie ai gol di Pulisic, Loftus-Cheek e Leao. La partita di andata, giocata lo scorso 7 marzo a San Siro, era invece terminata 4-2 per la squadra di Pioli. In quell’occasione, a segnare i gol vittoria per i rossoneri erano stati Giroud, Reijnders, Loftus-Cheek e Pulisic.
La squadra di Pioli scoprirà chi dovrà affrontare nei quarti di finale domani, venerdì 15 marzo, alle ore 13:00, quando si svolgeranno i sorteggi a Nyon. Oltre al sorteggio dei quarti di finale, domani verranno sorteggiati anche gli accoppiamenti delle semifinali e verrà stabilito chi giocherà virtualmente in casa la finale, in programma mercoledì 22 maggio all'Aviva Stadium di Dublino.
Dovendo recuperare due gol al Milan, lo Slavia Praga scende in campo in maniera molto aggressiva. Nel primo quarto d’ora di gioco i cechi spingono con forza e al 14’ arriva la prima occasione del match. Chytil protegge bene palla in area e va al tiro ma trova l’opposizione di Maignan. Al minuto 20, però, la partita cambia. Holes entra duramente su Calabria e – dopo un intervento del VAR – viene espulso. Lo Slava resta così in dieci uomini con 70 minuti ancora da giocare.
Al 21’ Maignan, che si era infortunato al ginocchio qualche minuto prima, esce e al suo posto entra Sportiello. Dopo alcuni minuti in controllo, al 33’ il Milan passa in vantaggio. Leao serve Pulisic in area, l’americano si sposta il pallone sul sinistro e segna il gol del vantaggio. Due minuti più tardi arriva immediatamente il raddoppio. Leao e Theo Hernandez scambiano sulla sinistra, il francese mette in mezzo e Loftus-Cheek segna il gol del 2-0. Nel recupero Leao segna il terzo gol del match con un destro a giro dalla distanza. La prima frazione di gioco termina così 3-0 per il Milan.
A inizio ripresa i due allenatori effettuano alcuni cambi ma il tema della partita non cambia. Il Milan, in superiorità numerica a in ampio vantaggio, controlla il pallone e risparmia le energie; lo Slavia - invece - prova a limitare i danni. Al 63' Giroud prova il tiro con il sinistro ma manda fuori. Al 66' il gioco viene brevemente interrotto perché il lancio di alcuni oggetti dagli spalti.
Nel finale di gara, al minuto 84, lo Slavia Praga riesce a segnare il gol della bandiera con Jurasek, entratto appena due minuti prima. Nel recupero del match Giroud sfiora la quarta rete con un colpo di testa, ma trova l'opposizione di Stanek. La partita termina così 1-3 per il Milan, che con questa vittoria centra la qualificazione ai quarti di Europa League.
Reti: 33’ Pulisic, 35’ Loftus-Cheek, 45+6’ Leao, 84' Jurasek
Ammonizioni: Doudera (S), Trpišovský (S), Tomori (M), Gabbia (M), Tomic (S), Leao (M), Dorley (S)
Espulsioni: Holes (S)
Arbitro: Glenn Nyberg (SWE)
SLAVIA PRAGA (4-2-3-1): Stanek; Vlcek (46’ Tomic), Ogbu, Zima, Zmzrly; Holes, Dorley; Doudera (82' Schranz), Provod (82' Jurasek), Wallem (70' Zafeiris); Chytil (59’ Jurecka). Allenatore: Jindřich Trpišovský
A disposizione: Mandous, Sirotnik, Tijani, Van Buren, Sevcik, Konecny, Pech.
MILAN (4-2-3-1): Maignan (21’ Sportiello); Calabria (46’ Kalulu), Tomori (46’ Thiaw), Gabbia, Theo Hernandez; Adli, Musah; Pulisic (62’ Chukwueze), Loftus-Cheek (76' Reijnders), Leao; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli
A disposizione: Nava, Bennacer, Jovic, Okafor, Kjaer, Terracciano.