Brighton-Roma 1-0, cronaca e tabellino del match – La Roma perde 1-0 contro il Brighton nel ritorno degli ottavi di Europa League. Nonostante la sconfitta, i giallorossi si qualificano per i quarti di finale grazie alla vittoria per 4-0 ottenuta nel match di andata dello scorso 7 marzo. In quell’occasione, la squadra di De Rossi era passata in vantaggio con un gol di Dybala a inizio primo tempo e aveva poi raddoppiato con Lukaku al 43’. Nella ripresa erano poi arrivate le reti di Mancini e Cristante. Questa sera, invece, il gol del Brighton porta la firma di Welbeck.
Domani, venerdì 15 marzo, alle ore 13:00 si terranno i sorteggi dei quarti di finale a Nyon, occasione in cui la squadra di De Rossi scoprirà chi dovrà affrontare nelle prossime due gare della competizione. Oltre al sorteggio dei quarti di finale, domani verranno sorteggiati anche gli accoppiamenti delle semifinali e verrà stabilito chi giocherà virtualmente in casa la finale, in programma mercoledì 22 maggio all'Aviva Stadium di Dublino.
Vista l’ampia vittoria ottenuta nella gara dell’andata, la Roma inizialmente lascia il pallino del gioco al Brighton. Al 24’ sono però proprio i giallorossi a passare in vantaggio con un gran gol in acrobazia di Azmoun. La rete dell’attaccante iraniano viene però annullata dall’arbitro per gioco pericoloso. Non convinti della decisione, i giocatori della Roma e De Rossi protestano con il direttore di gara e i suoi assistenti ma l’arbitro non cambia idea e ammonisce il tecnico giallorosso.
Nonostante la rete annullata, la Roma resta in controllo della partita ma al 37’ subisce il gol del Brighton. Welbeck si libera al limite dell’area e con un bel destro a giro batte Svilar. Dopo il vantaggio del club inglese, aumenta il nervosismo in campo. In particolare, al 40’ si accende una piccola rissa a ridosso dell’area di rigore giallorossa dopo un contatto tra Mancini e Van Hecke. Dopo cinque minuti di recupero termina il primo tempo sul risultato 1-0 per la squadra di De Zerbi.
Il secondo tempo inizia senza nessun cambio da parte dei due allenatori. Al 50’ Enciso porta palla per qualche metro e poi calcia dalla distanza ma manda fuori. Al 56’ Ansu Fati impegna Svilar con un pericoloso tiro-cross dalla sinistra ben respinto dal portiere giallorosso. Al 60’ Spinazzola parte dalla sua metà campo palla al piede, salta diversi avversari, entra in area e calcia di sinistro ma colpisce l’incrocio dei pali. Grande azione del terzino della Roma che sfiora un gol bellissimo.
Due minuti più tardi è però nuovamente il Brighton ad andare vicino alla rete. Adingra colpisce bene di testa su cross dalla sinistra ma Svilar è reattivo e respinge con una grande parata. Al 70' la squadra di De Zerbi è ancora pericolosa con un colpo di testa, questa volta di Van Hecke, che però manda fuori. Al 76' Igor ci prova dalla distanza, Svilar respinge ma sulla ribattuta Adingra non riesce a mettere in rete. Al minuto 80 Ansu Fati prova il tiro al volo con il mancino ma manda fuori.
Poco più tardi Adingra ci prova con il destro a giro ma Svilar para senza problemi. Al 91' è ancora protagonista il portiere giallorosso, bravo a respingere in corner una gran conclusione della distanza di Ansu Fati. La partita termina così 1-0 per il Brighton, che viene però eliminato dall'Europa League. Va ai quarti di finale, invece, la Roma di Daniele De Rossi.
Reti: 37’ Welbeck
Ammonizioni: Mancini, Lamptey, Ndicka, Estupinan, Pellegrini, Svilar, Celik
Espulsioni: -
Arbitro: Felix Zwayer (GER)
BRIGHTON (4-2-3-1): Verbruggen; Lamptey (61’ Igor), Van Hecke, Dunk, Estupinian (61’ Ferguson); Gilmour (85' Baleba), Gross; Lallana (54’ Buonanotte), Enciso (54’ Ansu Fati), Adingra; Welbeck. Allenatore: Roberto De Zerbi
A disposizione: Steele, McGill, Webster, Moder, Veltman, Peupion, Baker-Boaitey.
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Spinazzola; Bove, Cristante, Pellegrini; Baldanzi (83' Aouar), Azmoun (90'+1' Joao Costa), Zalewski (73' Llorente). Allenatore: Daniele De Rossi
A disposizione: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Paredes, Dybala, Pagano, Pisilli, Angelino, El Shaarawy.