In occasione del G7 di Trento, il sindaco Franco Ianeselli, in accordo con le autorità competenti e le Forze dell'ordine locali, ha decretato divieti e deviazioni per la giornata di venerdì 15 marzo 2024: scopriamo insieme come cambia la viabilità, quali sono le strade chiuse e i divieti in vigore oggi.
La città di Trento oggi è blindata per l'arrivo dei più alti rappresentanti di Italia, Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Germania, Francia, Giappone e Unione Europea in occasione del G7 sull'intelligenza artificiale. Per l'occasione diverse strade vengono chiuse, creando così non pochi disagi per i cittadini.
Nei giorni scorsi, il sindaco della città aveva già esortato gli abitanti ad evitare spostamenti in questa giornata se non per motivi necessari, di lavoro o di scuola. I membri della Polizia locale invece avevano invitato gli stessi a raggiungere Trento preferendo i mezzi pubblici piuttosto che le macchine e le moto.
Molti lavoratori e lavoratrici con la possibilità dello smart working, proprio oggi, lavorano da casa.
Per coloro che invece non possono fare a meno della macchina, il consiglio degli agenti è stato quello di spostarsi prima delle 8 di mattina. Così si potrebbe trovare più facilmente parcheggio e non incappare in chiusure e deviazioni, che creano ulteriore traffico.
Lo scorso mercoledì si era riunito inoltre il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza. A presiederlo è stato il commissario del governo Filippo Santarelli.
Oltre alle modifiche alla viabilità, durante tale riunione, i componenti del Comitato avevano decretato diverse misure per garantire la sicurezza dei cittadini e dei personaggi di fama mondiale che prendono parte al G7 di oggi.
Nella sede della Questura, venerdì 15 marzo 2024, è stata attivata la sala operativa per la gestione del grande evento.
Per quanto riguarda la viabilità della città, ci sono importanti cambiamenti da tenere in mente.
Considerate le chiusure e i divieti che abbiamo appena elencato, ci sono importanti modifiche per quanto riguarda il trasporto pubblico urbano. Anche i taxi oggi fanno servizio con percorsi alternativi e deviazioni. Le restrizioni valgono anche per le auto bianche.
Infine dalle 8 di mattina fino alle 12.30 e poi dalle 13.30 fino alle 18.30 è attivo il numero della Polizia locale 0461889400. Si può chiamare per avere informazioni sulla viabilità.