La qualificazione di Milan, Roma e Atalanta ai quarti di finale di Europa League e il passaggio della Fiorentina allo stesso turno di Conference League fa ben sperare. L'Italia infatti è il secondo Paese ad aver più squadre ancora in corsa nelle Coppe Europee, un dato incoraggiante anche per il ranking UEFA che sarà determinante soprattutto per la prossima Champions League.
Le federazioni con i due punteggi più alti al termine di questa stagione avranno diritto ad un slot in più per la nuova Champions, dato che parteciperanno con cinque squadre. L'Italia attualmente guida il ranking con 17.714 punti, con un buon margine sulla Germania (16.357) rimasta con tre squadre. La federazione tedesca conterà su Bayern Monaco e Borussia Dortmund in Champions League ma proverà difendere questa posizione anche confidando nel Bayer Leverkusen in Europa League.
Attualmente al terzo posto del ranking c'è l'Inghilterra (16.250), la federazione con più squadre ancora in corsa nelle Coppe Europee. In Champions infatti sono ancora in gioco Manchester City e Arsenal mentre in Europa League spiccano Liverpool e West Ham. Infine in Conference League ci sarà spazio pure per l'Aston Villa. Fuori dal podio al momento ci sono Francia (14.750) e Spagna (14.438), entrambe con tre squadre ancora in corsa.
La Francia spera nel Paris Saint-Germain, una formazione transalpina ai quarti di finale della Champions League. In Europa e Conference League invece ci saranno rispettivamente Marsiglia e Lille. Infine la Spagna guarderà soltanto alla Champions dove ci saranno Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid. La Real Sociedad è uscita proprio agli ottavi della principale competizione europea, un discorso valido anche per il Villarreal in Europa League.
Di conseguenza le squadre italiane, che alle 13 e alle 14 conosceranno le proprie avversarie dopo i sorteggi, dovranno sperare di andare il più lontano possibile nelle competizioni europee. Del resto lo slot bonus in vista della prossima Champions League, allargata a 36 squadre per la stagione 2024-2025, è un obiettivo dichiarato della Federazione.