15 Mar, 2024 - 15:16

Europa League, Milan-Roma primo derby europeo: un'italiana è automaticamente in semifinale

Europa League, Milan-Roma primo derby europeo: un'italiana è automaticamente in semifinale

Milan-Roma sarà il primo derby europeo della storia, le due squadre italiane infatti giocheranno contro in Europa League in modo inedito dando la possibilità, in automatico, per un'italiana di accedere alle semifinali del torneo.

Milan-Roma sarà il primo derby europeo della storia

Derby europeo per Milan e Roma, il primo nella storia dei due club, che si incroceranno per continuare il sogno Europa League. Soltanto una accederà alle semifinali, un incrocio che acconsente in automatico ad un'italiana di assicurare il passaggio.

Sorteggio amaro per le italiane. Roma e Milan si incroceranno nella sfida dei quarti, così se da una parte ci sarà un'eliminazione certa dall'altra una delle due approderà alla fase delle semifinali. Situazione diversa per l'Atalanta che, invece, trova il Liverpool.

I Reds sono in ottima forma, comandano la Premier League insieme all'Arsenal e sono ad una lunghezza di vantaggio dal Manchester City campione di tutto. Klopp è al suo ultimo anno e certamente vorrà lasciare nel migliore modo possibile il club con cui ha vinto e con cui ha condiviso diverse stagioni:

  • Milan Roma
  • Liverpool - Atalanta
  • Bayer Leverkusen - West Ham
  • Benfica - Olympique Marsiglia

L'11 aprile, dunque, il match di andata tra i rossoneri e giallorossi che si giocherà a San Siro, mentre il ritorno sarà la settimana dopo, il 18 aprile. Una sfida che in campionato è stata già affrontata per due volte in questa stagione.

Entrambe a favore della squadra di Pioli: il 1° settembre, infatti, il Milan riuscì a espugnare l'Olimpico per 1-2, mentre al Meazza il 14 gennaio si è imposto per 3-1. Un'altra Roma, certamente, quella allenata da José Mourinho e che ora ha come suo condottiero Daniele De Rossi.

Il cambio in panchina potrebbe essere determinante per i giallorossi che al momento vantano una media punti completamente diversa e un andamento molto più lineare e continuo rispetto a quando c'era il portoghese.

Un'italiana sarà automaticamente in semifinale di Europa League

La Roma di De Rossi, infatti, ha subito un'unica sconfitta sin qui, proprio nella serata di ieri nel ritorno di Europa League contro il Brighton di De Zerbi. Un match perso che, però, non ha influito minimamente sul risultato finale che ha permesso ai giallorossi di approdare ai quarti di finale.

In Serie A, invece, non è ancora arrivata alcuna sconfitta con 4 risultati utili consecutivi dopo la disfatta contro l'Inter del 10 febbraio. Si prospetta così un match avvincente tra due squadre in ottima forma che sono lanciate verso un finale di stagione importante.

Nel tentativo di aggiustare un'annata iniziata storta il Milan tenterà di tenere saldo il secondo posto in classifica e di vincere l'Europa League, come dichiarato dal tecnico Pioli. Per i rossoneri, infatti, brucia ancora l'uscita dalla Champions e lo slittamento in Europa League, seguito quasi subito dall'eliminazione in Coppa Italia per mano dell'Atalanta nei quarti di finale.

Un senso di rivalsa che accomuna i rossoneri ai giallorossi, la Roma lotterà per conquistare un posto in Champions League il prossimo anno: una scalata che sembrava complessa da realizzare ma che, invece, De Rossi sta riuscendo a compiere.

Sarà fondamentale conoscere quante squadre a fine stagione protrano candidarsi alla prossima Champions in base al ranking finale, visto che al momento i giallorossi sono quinti a soli 3 punti dal Bologna.

Diverso l'approcci in Europa League in cui De Rossi punterà a proseguire il più possibile nella speranza di poter arrivare in finale e avere la possibilità di rigiocarsi per la seconda volta consecutiva un trofeo che manca in bacheca.

Il cammino per entrambe dovrà passare dalla sfida contro la vincente di Bayer Leverkusen-West Ham, un match in sé tutt'altro che facile e prevedibile tra due club in forma. I match si giocheranno rispettivamente il 2 e il 9 maggio, così una tra Milan e Roma dovrà impegnarsi nella scalata verso la finale di Dublino:

  • Benfica/Marsiglia - Liverpool/Atalanta
  • Milan/Roma - Leverkusen/West Ham
AUTORE
foto autore
Chiara Villani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE