15 Mar, 2024 - 20:49

Milan-Roma, quando l'Europa è un affaire tutto italiano: ecco i precedenti

Milan-Roma, quando l'Europa è un affaire tutto italiano: ecco i precedenti

La mano del destino ha deciso di mettere il suo zampino a Nyon, durante i sorteggi dei quarti di finale di Europa League, mettendo Milan e Roma una accanto all'altra. Neanche il tempo di aspettare, le prime due palline sono state di colore rossonero e giallorosso, dunque derby europeo.

Di cui con ogni probabilità avremmo fatto volentieri a meno, specie quando il discorso verte sull'ormai famoso Ranking Uefa e il benedetto quinto posto per la prossima Champions League. Ma tant'è, da questo sorteggio otteniamo due certezze: sarà un match spettacolare e avremo sicuramente una semifinalista italiana, sperando che l'Atalanta compi l'impresa titanica contro il Liverpool.

Ma tornando a parlare di Milan-Roma il pensiero va lì, a quelle volte in cui nelle competizioni europee due italiane si sono sfidate tra di loro. E non sono state poche.

Milan e Roma contro in Europa League. Ma non è la prima volta

Quando Milan e Roma sono state sorteggiate in Europa League, il pensiero è andato lì, a quel quarto di Champions dell'anno scorso tra il Napoli e proprio il Milan, con Pioli riuscito in seguito ad accedere in semifinale. La speranza per il mondo rossonero è che sia di buon auspicio, ma non è stato solamente quest'ultimo precedente a mettere di fronte due squadre della Serie A.

Ben 20 sono stati i match europei rappresentati dal tricolore, per la precisione a partire dagli anni '80. La prima volta fu tra Juventus e Verona nella stagione 1985/86, doppio appuntamento valevole per gli ottavi di finale di Coppa dei Campioni. All'andata fu 0-0, il ritorno di appannaggio juventino grazie al 2-0 firmato Platini e Serena.

Si va avanti poi di due anni in Coppa Uefa, con i quarti di finale tra Napoli e Juventus. Ad avere la meglio furono gli Azzurri di Maradona, sconfitti all'andata 2-0, ma che riuscirono a sovvertire il risultato chiudendo 3-0 ai supplementari.

La prima finale tutta italiana fu proprio in Coppa Uefa nel 1990, a vincerla la Juventus contro la Fiorentina. All'epoca c'era il doppio appuntamento, entrambi furono colorati di bianconero.

Per la prima Supercoppa Uefa invece bisogna arrivare al 1990 con Sampdoria-Milan, con i rossoneri targati oranges che portarono a casa l'ambito trofeo. Nella stagione 90/91 ci fu spazio anche per i quarti di finale di Uefa tra Atalanta-Inter nel segno del nerazzurro di Milano, che in finale avrebbero trovato la Roma dell'allora tecnico Ottavio Bianchi. Il risultato? Vittoria per l'Inter.

Bisogna aspettare due anni per ritrovare due italiane, con Cagliari-Juventus uno dei quarti di finale di Coppa Uefa, con i sardi che riuscirono a fare l'impresa nel doppio incontro. La squadra di mister Radice incontrò poi in semifinale l'Inter, che fermò la corsa rossoblù.

Ancora e ancora

L'anno dopo fu quello della finale di Coppa Uefa tra Parma e Juventus; ad avere la meglio la squadra di Nevio Scala contro Marcello Lippi. Stessa competizione nel '98, diverse le protagoniste, con Lazio ed Inter a sfidarsi, e con i nerazzurri di Ronaldo ad avere la meglio 3-0 in finale secca. Si scende poi in semifinale di Intertoto nel '98, con il doppio impegno Bologna-Sampdoria in cui ad avere la meglio fu la squadra felsinea.

Si arriva poi agli anni duemila, per la precisione nel 2003 con la semifinale tra Milan e Inter. Derby europeo e lombardo che si aggiudicò la squadra rossonera, che in finale avrebbe incontrato la Juventus, riuscita a mettere ko solo dopo i calci di rigore. Il rematch tra Milan e Inter arrivò nei quarti di finale del 2005, ma ad avere la meglio fu sempre la squadra rossonera nel derby del famoso petardo sulla spalla di Dida, che portò alla vittoria a tavolino per 3-0 di Rui Costa e comapgni.

Doppio carpiato alla stagione 13/14 e con l'Europa League, dove Fiorentina e Juventus si affrontarono negli ottavi di finale. Risultato? A favore dei bianconeri nel doppio appuntamento. L'anno dopo fu la volta di Roma e Fiorentina affrontarsi agli ottavi, con l'exploit Viola all'Olimpico per 3-0 che sancì il passaggio ai quarti dei toscani.

Infine le ultime due più recenti, ovvero Milan-Napoli ai quarti di Champions League con l'eliminazione di Spalletti, e poi la conseguente semifinale della squadra di Pioli contro l'Inter per il terzo incontro europeo tra lombarde, con Lautaro e compagni a strappare il pass per la finale poi persa contro il Manchester City. Ora Milan-Roma, e spettacolo garantito.

AUTORE
foto autore
Andrea Mollas
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE