Monza-Cagliari 1-0, cronaca e tabellino: decide una perla di Maldini. Il Toro passa a Udine. - Il sabato di Serie A è cominciato con una doppia sfida alle ore 15:00. Erano due partite importanti in ottica salvezza: il Monza ha infatti battuto il Cagliari per 1-0 grazie a una perla di Daniel Maldini su calcio di punizione, mentre il Torino ha fatto il colpaccio in casa dell'Udinese vincendo per 0-2 grazie al solito Duvan Zapata e Nikola Vlasic. Con questa vittoria il Monza sale a 42 punti, mentre il Torino si trova un punto dietro, a 41. L'Udinese ferma a 27, mentre il Cagliari rimane a 26. Di seguito il resoconto di entrambe le partite.
Dopo la bella vittoria spettacolare per 2-3 in casa del Genoa, il Monza ha affrontato il Cagliari nell'anticipo della giornata 29 di Serie A. I brianzoli per ottenere punti "di speranza" per la Conference League, i sardi per cercare punti in ottica salvezza. Nel primo tempo la sfida è molto equilibrata, con il Cagliari che nonostante le diverse assenze dà l'impressione di poter far male. Il Monza attende e riparte, alla ricerca di uno spazio tra le linee per provare a bucare la difesa sarda.
La prima frazione prosegue su ritmi abbastanza blandi, senza troppe occasioni, ma nel finale di tempo, al 42', arriva la magia. Daniel Maldini si incarica di un calcio di punizione, lo calcia sopra la barriera e la mette lì, dove Scuffet non può mai arrivare e segna il gol dell'1-0. Nel secondo tempo ci prova il Cagliari, che segna con Lapadula, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Nel finale il Cagliari prova a pareggiarla, compiendo il massimo sforzo, ma senza successo: finisce 1-0 in favore dei brianzoli grazie alla perla di Daniel Maldini.
RETI: 41′ Maldini
AMMONITI: 30′ Izzo, 59′ Deiola, 65′ Bondo
MONZA (4-2-3-1) – Di Gregorio; Birindelli (75' Caldirola), Marì, Izzo, Andrea Carboni; Bondo, Pessina; Colpani (75' Carboni) Maldini (63′ Zerbin), Mota (63′ Gagliardini); Djuric (82' Colombo). Allenatore: Raffaele Palladino. A disposizione: Sorrentino, Gori, Donati, Machin, Akpa-Akpro, Pedro Pereira, Kyriakopoulos, Ciurria.
CAGLIARI (4-3-1-2) – Scuffet; Zappa, Wietetska, Dossena, Augello (84' Azzi); Nandez, Makoumbou (46′ Prati), Deiola (88' Viola); Jankto (46′ Oristanio); Lapadula, Shomurodov (84' Mutandwa). Allenatore: Claudio Ranieri. A disposizione: Radunovic, Aresti, Hatzidiakos, Sulemana, Obert, Di Pardo.
Vittoria importantissima invece per il Torino, che espugna Udine, batte l'Udinese per 0-2, dà continuità al pareggio contro il Napoli e ottiene tre punti importantissimi che gli consentono di sperare ancora nella Conference League. La sfida dei granat di Juric inizia subito in discesa, quando al 10' Duvan Zapata segna il gol dello 0-1 su assist di Vojvoda. Match che si mette bene per Buongiorno e compagni, che continuano a giocare con personalità e grande voglia una partita che gli potrebbe consentire di continuare a sperare nell'Europa. L'Udinese, nervosa, prova a reagire ma con poca qualità.
Nel secondo tempo parte subito forte la formazione di Ivan Juric, che già al 53' trova il gol del raddoppio con Vlasic. Il doppio vantaggio consente al Torino di gestire al meglio la partita rischiando davvero poco. Nei minuti finali la curva dell'Udinese abbandona in segno di protesta. Finisce 0-2 in favore del Toro.