17 Mar, 2024 - 11:53

Chi è Tiziana Panella: età, carriera, dove vive, ex marito e figli della giornalista e compagna di Vittorio Emanuele Parsi

Chi è Tiziana Panella: età, carriera, dove vive, ex marito e figli della giornalista e compagna di Vittorio Emanuele Parsi

Chi è Tiziana Panella, giornalista e conduttrice del programma Tagadà in onda su La7: dall’età fino alla vita privata. Oggi è la donna al fianco del noto politologo Vittorio Emanuele Parsi, professore ed esperto di relazioni internazionali.

Tiziana Panella: età, biografia e carriera

Tiziana Panella, all'anagrafe Emerenziana Panella, è nata in provincia di Napoli il 24 aprile 1968: oggi ha 55 anni d’età. Oltre ad essere una giornalista e presentatrice, è anche un’autrice televisiva. È il volto del noto programma di La7 Tagadà.

Da ragazza è cresciuta a Caserta, in una famiglia grande, numerosa e molto unita. All'età di 18 anni ha vinto un premio letterario organizzato dal settimanale L’Espresso. Poco dopo ha iniziato a collaborare con importanti quotidiani come Il Giornale di Napoli e Il Mattino.

Nel 1990 è iniziata la sua carriera in televisione. La giornalista è partita, nello specifico, presentando telegiornali di varie emittenti locali di Caserta. Qualche anno dopo è tornata nuovamente alla carta stampata collaborando con Visto.

Ha realizzato un reportage in Mozambico e ha pubblicato nel 1995 il suo libro dal titolo Le parole della fame. Negli stessi anni ha iniziato a lavorare in Rai, contribuendo alla realizzazione di programmi come I Fatti vostri, Indagine e Chi l’ha visto?.

Ha condotto proprio quest'ultimo per sei mesi nel 2000, sostituendo Marcella De Palma. Nel 2001 ho lavorato con Michele Santoro ne Il raggio verde. Poi c’è stato Sciuscià.

A seguire ha cambiato rete ed è passata a La7. La sua carriera professionale poi è proseguita con il titolo di giornalista professionista. Ha condotto, negli anni, Omnibus, Le vite degli altri, Coffe break.

Nel 2004 ha vinto la quarta edizione del Festival Cineambiente, portando un documentario con al centro il tema dei rifiuti in Campania.

Tiziana Panella ha avuto esperienza anche in ambito politico territoriale. È stata assessora alle Politiche e ai Beni Culturali, ai Grandi Eventi, al Marketing territoriale e all'Editoria nella giunta a guida dem a Caserta.

Ha ricoperto tale ruolo dal 2005 al 2008. Si è dimessa per motivi professionali.

Dove vive

Al momento la giornalista vive a Roma con il compagno, Vittorio Emanuele Parsi. Lo scorso 27 dicembre il politologo e docente era stato sottoposto d'urgenza ad un intervento chirurgico molto delicato. Era stato in coma per diversi giorni.

Poi, come per miracolo, si è svegliato. Ancora adesso il professore sta affrontando un lungo e difficile periodo di guarigione. La compagna Tiziana è sempre stata al suo fianco.

La giornalista, assieme alle figlie e all'ex moglie di Parsi, non è mai allontanata dall'uomo. Lo ha sempre aiutato.

La paura era iniziata quando il politologo, a dicembre 2023, mentre si trovava su un palco a Cortina, aveva avvertito un forte dolore al petto. Dopo era stato ricoverato d'urgenza e operato. Poi appunto era arrivato il periodo in coma.

A raccontare nel dettaglio quanto accaduto in quelle tragiche settimane e svelare i dettagli su come si era sentito e su quello che aveva provato era stato lo stesso professore in una lunga intervista rilasciata ai microfoni del Corriere della Sera.

Anche Parsi aveva raccontato che la compagna lo aveva curato ed accudito per tutto il tempo, cosa che fa ancora oggi.

Vita privata: ex marito e figli

Per quanto riguarda la vita privata di Tiziana Panella, sappiamo che è stata sposata per circa 15 anni con un dottore neurochirurgo. Pare che i due si fossero conosciuti in ospedale, quando lei era stata ricoverata in seguito ad un infortunio.

La giornalista ha una figlia di nome Lucia, nata nel 2003.

Dopo la separazione dal marito, ha avuto una relazione con il collega Pino Nazio, che però si è interrotta.

Oggi il suo compagno è il professor Vittorio Emanuele Parsi.

AUTORE
foto autore
Giorgia Belfiore
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE