Record storico per il Milan di Pioli che raggiunte quota 5000 gol nella storia della Serie A: i rossoneri sono la terza squadra a toccare questo traguardo dopo Juventus e Inter raggiungendo l'élite dei grandi club italiani.
Contro l'Hellas Verona il Milan tocca i 5000 gol e rompe un altro record storico in Serie A: così i rossoneri diventano la terza squadra, dopo Inter e Juventus, a scrivere la storia del campionato italiano.
Tutto facile per la squadra di Pioli che conquista il quarto risultato positivo di fila in campionato e mette sempre più distanza dalla Juventus dopo il sorpasso ottenuto nella scorsa giornata contro l'Empoli di Nicola.
Un 3-1 che sigilla una vittoria fondamentale in ottica secondo posto, visto il pari dei bianconeri contro il Genoa arrivato nel corso della mattinata. Il Milan sblocca il risultato soltanto al termine del primo tempo con un gol di prepotenza di Theo Hernandez.
Il terzino francese, arrivato quasi sul fondo, sterza improvvisamente e supera due avversari - complici anche una serie di rimpalli fortunato che lo agevolano - e infine scavalca con uno scavetto il portiere avversario.
Così il Milan finisce il primo tempo in vantaggio, ma passano pochi minuti dal rientro dagli spogliatoi che i rossoneri raddoppiano il risultato raggiungendo il record storico grazie al 2-0 di Christian Pulisic. In splendida forma, l'attaccante americano è ancora una volta protagonista ed è bravo a trasformare il tiro di Noah Okafor in rete.
Con abilità accompagna l'azione e si fa trovare trovare pronto per il tap-in a pochi metri dalla porta segnando il suo quarto gol in 4 partite tra campionato ed Europa League e arrivando a quota 12 reti complessive.
Così Pulisic si rende protagonista con la rete che permette al Milan di toccare quota 5000 reti nella storia della Serie A: un traguardo che passa attraverso i numeri di tutti i giocatori, attaccanti e non, passati per la maglia rossonera.
Poche le speranze del Verona, che si accende al 64esimo e trova il gol del 1-2 e accorcia le distanze ma non trova la forza di pareggiare i conti. Forza che, invece, dimostra di avere il Milan e che incanala verso il tris di Samuel Chukwueze.
Bravo il nigeriano a sfruttare un pallone a campana al limite interno dell'area di rigore e a posizionarsi in modo tale da tirare al volo per sorprendere la difesa avversaria e calciare al volo battendo Montipò dalla distanza.
Serata di festeggiamenti, dunque, per la società rossonera che va a +3 dalla Juventus e consolida sempre più il secondo posto. Allo stesso tempo il Milan accorcia momentaneamente le distanze dall'Inter in attesa che giochi contro il Napoli nel big match previsto nel posticipo.
La vetta del campionato, dunque, resta un'affare di Inter, Juventus e Milan che storicamente
Juve e Inter che sono proprio le due squadre ad aver raggiunto, in anteprima, il record ottenuto in questo match dei 5000 gol nella storia della Serie A. Un traguardo che, quindi, poche squadre possono vantare di aver ottenuto.
Fino alla fine della stagione, al di là della vittoria dello scudetto quasi aritmetica per l'Inter, sarà bagarre per i posti restanti in Champions League tra Milan e Juventus, come anche per Bologna, Roma e Atalanta.
Difficile che il Napoli riesca a inserirsi, almeno per il momento, visto che non ci si può ancora basare sulla certezza di un quinto posto per la qualificazione in Champions. Soltanto il ranking UEFA finale potrà decretare il destino delle squadre italiane nella prossima stagione.