Non c'è pace per Pierre Kalulu che è vittima dell'ennesimo infortunio in una stagione maledetta al Milan e che ora dovrà stare fermo per un altro mese e mezzo: nella mattinata gli esami strumentali hanno confermato una distrazione al legamento del ginocchio.
Distrazione al legamento del ginocchio destro per Kalulu, stagione sfortunata al Milan per il difensore francese che ancora una volta dovrà stare ai box: probabile per lui una sosta di circa un mese e mezzo prima di tornare in campo.
Il difensore aveva accusato un problema durante il match contro l'Hellas Verona, fastidio che aveva provato a superare durante l'intervallo tra il primo e il secondo tempo. Il dolore, però, non è rientrato e così Kalulu ha chiesto il cambio al rientro dagli spogliatoi.
Al suo posto è subentrato Gabbia, arrivato nella finestra di mercato invernale per dare una mano in difesa, che ha egregiamente sostituito in difesa il proprio compagno di reparto portando il Milan alla vittoria.
Una vera delusione per il francese che era rientrato dal primo minuto dopo più di 4 mesi di assenza dal campo e un primo test superato contro l'Empoli. Sembrava ormai vicina la luce in fondo al tunnel per un giocatore che ha raccolto un minutaggio davvero scarso in questa stagione e che, ancora una volta, ha dato forfait.
A peggiorare una situazione già critica l'esito degli esami di questa mattina che hanno evidenziato una distrazione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro e, di conseguenza, allontanano l'idea della leggera distorsione che si pensava avesse subito il giocatore.
Probabile che a questo punto il giocatore rientri soltanto verso la coda di aprile o, addirittura, a inizio maggio. Qualora riuscisse ad anticipare i tempi potrebbe essere convocato anche contro la Juventus nello scontro diretto.
Resta più probabile che il francese torni contro il Genoa il 5 maggio. Fino ad allora, dunque, Kalulu sarà costretto a saltare una fase fondamentale della stagione tra campionato ma soprattutto Europa League dove ci sarà il big match contro la Roma valido per i quarti.
L'ennesimo stop di una stagione che non ha dato tregua al 23enne: dopo aver chiuso il 2022/23 con un minutaggio importante e una presenza sempre più fondamentale all'interno delle gerarchie rossonere, infatti, il francese ha subito un drastico calo fisico che ora sta preoccupando la società rossonera.
La distrazione al legamento è soltanto il terzo infortunio grave dell'attuale stagione: Kalulu già nella prima parte di campionato, nel mese di settembre, aveva accusato problemi muscolari che però sembravano essere rientrati nel mese di ottobre.
A novembre, poi, lo stop più grave con uno strappo del muscolo femorale che lo ha fermato per ben 4 mesi e ha inevitabilmente danneggiato squadre e allenatore per un'assenza che ha pesato tanto nelle gerarchie del reparto difensivo.
Nel mentre una breve parentesi di sole due presenze ma ben pochi minuti, poi il rientro contro l'Empoli che aveva fatto sperare nella fine di un periodo nero per il giocatore e che invece contro il Verona ha evidenziato una debolezza muscolare che adesso preoccupa il Milan.
A monte dei tanti infortuni che i rossoneri hanno subito durante l'attuale campionato ci potrebbe essere una preparazione alla stagione sbagliata, Kalulu infatti negli anni precedenti non aveva mostrato segni di problematiche muscolari.
Una situazione che certamente la società dovrà analizzare a tempo debito, quando il campionato sarà terminato, per poter rimediare e porre fine ad una stagione maledetta non soltanto per lo stesso Kalulu ma per molti giocatori rossoneri che hanno riscontrato forti difficoltà.