La Roma vola e non soffre di vertigini, e Carlo Zotti rilancia con tutto l'ottimismo del caso: "E una Roma a cinque stelle". L'ex portiere giallorosso era fiducioso sin dal principio sull'impatto positivo che avrebbe potuto dare DDR, il tempo gli ha dato ragione, adesso il futuro assume contorni definiti e dai colori sgargianti.
A confermarlo anche i numeri messi in campo fino ad ora dalla Roma dopo gli ultimi tre punti ottenuti contro il Sassuolo: su 9 partite 7 vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta. Ritmo da Champions, quella coppa dalle grandi orecchie che i capitolini puntano, senza lasciare indietro l'Europa League, con la finale di Dublino diventata un obiettivo. E in esclusiva a Tag24 Carlo Zotti afferma senza remore: "La squadra può puntare alla zona Champions e alla finale di Europa League".
I dubbi sulla panchina di De Rossi sono stati spazzati via in un attimo dagli ottimi risultati ottenuti dall'ex centrocampista, che adesso viaggia spedito verso la riconferma in vista della prossima stagione. Il giusto premio per Carlo Zotti.
D: Carlo, è una Roma da Champions?
R: Direi proprio di sì. La prima cosa che ha detto Daniele, parlando di obiettivi, si riferiva proprio a questo. Guardando la classifica è inevitabile non pensarci, il lavoro che sta facendo è ottimo. C'è stato un cambio d'atteggiamento generale, e si è andato anche oltre in senso positivo. Si è lavorato molto sul tipo di atteggiamento di squadra e anche individuale su determinati giocatori che magari stavano un pò in ombra, ma ora la squadra è tornata ad essere competitiva con tanto di presa di consapevolezza dei mezzi a disposizione che ha la squadra. Mister De Rossi è protagonista di questo cambiamento, non potrebbe essere altrimenti.
D: Pellegrini sembra aver giovato di più da questo cambiamento.
R: Sì, ma non solo lui. Anche Dybala, El Shaarawy ed altri. Si sta consolidando il discorso tecnico da parte del mister, quando arrivano i risultati questo ti permette di lavorare con un altro tipo di entusiasmo.
Ora la sosta per recuperare le energie in vista del forcing finale, che secondo Carlo Zotti non andrà ad interrompere la striscia positiva della Roma.
D: Peccato che la sosta arrivi proprio in questo momento.
R: In verità è buono che arrivi in questo momento, non va ad interrompere il momento positivo, la testa ha bisogno di poter staccare un attimo per recuperare le giuste energie, bisogna ricaricarsi in queste situazioni, ben venga la sosta. Ci sarà spazio per poter lavorare a livello di idee e di schemi, conoscendo Daniele potrà puntare ancora di più su certi aspetti. Sono contento anche perchè la Roma non meritava la posizione di classifica che aveva prima.
D: Ma la Roma è attrezzata per poter puntare alla corsa Champions e alla finale di Europa League?
R: Secondo me sì, è ovvio che più si va avanti e più il margine di errore si assottiglia, ma io sono convinto che possa riuscire a puntare entrambi gli obiettivi, con la giusta tranquillità tattica e ambientale. A questo punto penso che la Roma possa essere capace a distribuire le energie, è arrivato il momento di dosarle in maniera certosina, ma non ho dubbi che possa essere protagonista in campionato così come in Europa League.