Fuori ora "Ist Ist" il nuovo singolo dei tedeschi Einsturzende Neubauten, pionieri del genere industrial, a distanza di quattro anni dal loro ultimo album Alles in Allem.
La canzone è stata pubblicata a mezzanotte su tutte le piattaforme di streaming digitali il 22 marzo 2024 ed è disponibile su Spotify, Deezer, Apple Music e Tidal.
È possibile acquistare il brano dalla piattaforma per artisti emergenti ed indipendenti Bandcamp, servizio musicale che permette ai musicisti di promuovere il proprio materiale in maniera totalmente autonoma.
È il primo singolo estratto da "Alien Pop Music", il nuovo album della band originaria di Berlino Ovest, giunta al 15esimo disco e al 44esimo anno dalla loro formazione nel 1980.
Il videoclip ufficiale di "Ist Ist" è stato pubblicato sul canale YouTube ufficiale degli Einsturzende Neubauten nella "Rudi Shadow Percussion Version", come da tradizione degli artisti, un modo singolare ed interessante per pubblicizzare la nuova canzone.
La formazione attuale è composta dal cantante Blixa Bargeld (tra gli artisti tedeschi più importanti a livello globale con la performer punk Nina Hagen, il cantautore Udo Lindenberg e Till Lindemann dei Rammstein) ed ex collaboratore nei Bad Seeds di Nick Cave, il chitarrista Alexandre Hacke, N.U. Unruh agli strumenti speciali e alle percussioni e Jochen Arbeit alla chitarra.
Il gruppo si esibirà nel tour Italia 2024 a Roma, Milano e Ferrara.