Grandi notizie per i fan di Jack Frusciante è uscito dal gruppo. Dopo l'annuncio di un reading tour in giro per l'Italia per celebrare il trentennale del libro-cult generazionale pubblicato nel 1994 da un esordiente Enrico Brizzi, è di oggi la conferma ufficiale di un sequel dedicato alle avventure del non più giovane Alex.
Enrico Brizzi, classe 1974 e autore dei libri Bastogne, Tre Ragazzi Immaginari, Tu che sei di me la miglior parte e l'ultimo Gli spettri di ferragosto, ha rivelato l'arrivo del seguito di Jack Frusciante è uscito dal gruppo durante il programma televisivo In altre parole condotto da Massimo Gramellini su LA7.
Non so da dove nasca l’urgenza di raccontare una certa storia, ma so che è insopprimibile" ha raccontato lo scrittore.
Nel 1996, a seguito dell'enorme successo del libro, Jack Frusciante è uscito dal gruppo viene trasposto al cinema, con il film dal titolo omonimo diretto dalla regista Enza Negroni.
Nel cast, un esordiente Stefano Accorsi (Santa Maradona) nel ruolo di Alex, Violante Placido (Adelaide) e a sorpresa, un breve cameo di Freak Antoni degli Skiantos, venuto a mancare nel 2014.
Il titolo del romanzo e del lungometraggio si ispira a John Frusciante, celebre chitarrista del Red Hot Chili Peppers, che lasciò la band nel 1991, poco dopo aver raggiunto l'apice con il disco Blood, Sugar, Sex, Magik.