Italia-Ecuador 2-0, cronaca e tabellino del match. - Sosta per le nazionali che ha visto l’Italia protagonista in due amichevoli. Dopo la vittoria contro il Venezuela, l’Italia è scesa in campo questa sera alle 21:00 contro l’Ecuador. Alla fine a vincere è l’Italia, che davanti a 25.000 spettatori (gran parte italiani) vince grazie a un gol di Lorenzo Pellegrini nei minuti iniziali di partita e uno di Barella nel finale, vince la seconda amichevole su due prevista in questa sosta. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.
Dopo la vittoria contro il Venezuela nella prima amichevole (il racconto del match), l’Italia ha affrontato l’Ecuador nella seconda e ultima sfida amichevole di questa sosta delle nazionali. La nazionale di Luciano Spalletti ha vinto per 1-0 grazie al gol di Lorenzo Pellegrini. Passando alla cronaca del match, l’Italia parte subito fortissima e al 3’ va in vantaggio. Calcio di punizione battuto da Dimarco che viene respinto dalla barriera, ma Lorenzo Pellegrini raccoglie la ribattuta e calcia di controbalzo all’incrocio dei pali. Vantaggio azzurro! Italia che prosegue la propria partita offensiva, fatta di pressing alto e riaggressione al portatore dopo la palla persa. La prima azione dell’Ecuador arriva al 13’, quando Caicedo calcia dai 16 metri ma in maniera scomposta. Tiro strozzato e palla sul fondo. Passano quattro minuti e al 15’ l’Italia ha l’occasione di raddoppiare. Barella serve Bellanova, che mette in mezzo per Dimarco anticipato però all’ultimo momento. Un minuto dopo è Zaniolo ad andare vicino al raddoppio con una conclusione dall’interno dell’area piccola, ma il suo tiro viene respinto.
Al 25’ l’Ecuador ci prova con Minada, che prova una incursione centrale, ma Darmian interviene in maniera provvidenziale e favorisce l’uscita in presa bassa di Vicario. Due minuti dopo ancora Bellanova va via sulla destra e crossa, ma la difesa dell’Ecuador respinge ancora bene. Le due squadre ci provano ancora, con l’Ecuador che prova a sfondare sulla destra. L’Italia si fa rivedere al 37’ con Raspadori che ci prova da fuori, ma il suo tiro viene deviato in calcio d’angolo. Non succede più nulla. Il primo tempo si chiude con il punteggio di 1-0 per l’Italia grazie al gol di Pellegrini.
Nel secondo tempo parte forte ancora l’Italia, che al 48’ sfrutta il triangolo offensivo formato da Zaniolo, Pellegrini e Raspadori. Palla alta del centrocampista della Roma per l'attaccante napoletano, che quasi beffa Burrai con un colpo di testa da distanza ravvicinata. Blocca il portiere dell'Ecuador. Due minuti dopo palla in mezzo di Pellegrini per Zaniolo, che però riesce solo a sfiorare il pallone. Al 52’ l’Ecuador si fa vedere dopo una mischia in area di rigore: Franco va alla conclusione, ma in modo scoordinato. Si salvano gli azzurri. Alla mezz’ora ancora Ecuador in avanti con Sarmiento, che però non riesce a concretizzare l’occasione. Adesso premono gli ospiti. Continua a spingere l’Ecuador che al 68’ ci prova con Estupinan: dribbling secco e tiro del terzino ecuadoregno, ma Vicario si stende e para.
Quattro minuti dopo si rifà vedere l’Italia sull’asse Zaniolo-Raspadori ma il giocatore dell’Aston Villa non riesce a concludere verso la porta. La formazione di Spalletti si rifà vedere al minuto 83, quando Orsolini guida la ripartenza dell'Italia, servendo Dimarco sull’out mancino, poi il cross verso Retegui, che però riesce solo a toccare la sfera, ma senza avvicinarsi allo specchio della porta. Al 94’ l’Italia la chiude. Frattesi serve Orsolini sulla destra, imbucata per l'inserimento senza palla di Barella, freddissimo davanti a Burrai, beffato dal tocco sotto del centrocampista dell'Inter. 0-2 Italia e triplice fischio del direttore di gara.
Reti: 3′ Pellegrini, 90’+3′ Barella
ITALIA (3-4-2-1): Vicario, Darmian, Mancini, Bastoni, Bellanova (46′ Di Lorenzo), Dimarco (88′ Cambiaso), Barella, Jorginho (67′ Locatelli), Pellegrini (67′ Frattesi), Zaniolo (76′ Orsolini), Raspadori (76′ Retegui). CT: Luciano Spalletti.
ECUADOR (3-4-3): Dominguez; Ordoñez, Arboleda, Realpe; Ortiz, Gruezo, Cifuentes, Minda (65′ Paez); Yeboah, Caicedo, Sarmiento. CT: Félix Sánchez Bas.
Arbitro: Jon Freeman
Ammoniti: 38′ Jorginho, 66′ Zaniolo, 74′ Mancini