Dopo una stagione deludente, il Napoli guarda già alla prossima stagione: sul banco degli imputati anche il direttore sportivo Mauro Meluso. Arrivato per sostituire Cristiano Giuntoli passato alla Juventus, l'ex Spezia e Lecce non è riuscito a incidere sul mercato. Anche con Aurelio De Laurentiis non è mai scattato il feeling, come dimostrato dalle differenti vedute sugli allenatori chiamati in stagione. Per questo motivo, il Napoli è già pronto a cambiare direttore sportivo: sono tre i nomi sulla lista del patron azzurro per sostituire Mauro Meluso.
Dopo aver vinto lo scudetto la scorsa estate, il Napoli di Aurelio De Laurentiis ha salutato Cristiano Giuntoli e Luciano Spalletti. La ripartenza, però, non è stata efficace come il presidente azzurro si auspicava. In panchina ci sono stati tre avvicendamenti: prima Rudi Garcia, poi Walter Mazzarri e ora Francesco Calzona per chiudere la stagione, con l'obiettivo quarto posto sempre più lontano. Anche per quanto riguarda il direttore sportivo, però, c'è molta insoddisfazione: l'operato di Mauro Meluso non è piaciuto ad Aurelio De Laurentiis.
Arrivato lo scorso luglio quasi a sorpresa, Mauro Meluso non è riuscito a essere determinante. Inoltre, non è mai scattato il feeling con Aurelio De Laurentiis. Per questo motivo, il presidente del Napoli sarebbe già pronto a cambiare: non verrà rinnovato il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno. La società azzurra avrebbe la possibilità di far scattare l'opzione per il prolungamento per un'altra stagione, ma i piani del patron sono altri. L'opzione scadrà il prossimo 30 aprile, quindi Aurelio De Laurentiis avrà ancora un mese di tempo per fare le valutazioni definitive. In estate, comunque, la sensazione è che possa arrivare un nuovo direttore sportivo. I nomi sul tavolo sono diversi. Il nuovo direttore sportivo dovrebbe anche decidere sul nuovo allenatore che guiderà la squadra nella prossima stagione.
Aurelio De Laurentiis vuole mettersi alle spalle la stagione negativa che sta vivendo il club e ripartire. Oltre al nuovo allenatore - Francesco Calzona ha poche chance di restare in panchina - il Napoli pensa a un nuovo direttore sportivo per il post Mauro Meluso. Il sogno è Giovanni Sartori. Il direttore dell'area tecnica del Bologna, però, non dovrebbe lasciare il club, anche in virtù dell'ottima stagione che potrebbe regalare la storica qualificazione alla prossima UEFA Champions League.
Per questo motivo, i nomi sul taccuino di Aurelio De Laurentiis sono tre. Il primo è Igli Tare. Dopo aver lasciato la Lazio ed essersi preso un anno sabbatico, l'albanese sarebbe pronto per tornare e il Napoli rappresenterebbe un'importante sfida. Sempre secondo La Repubblica, però, piace tanto Pietro Accardi. L'ottimo lavoro che sta svolgendo ad Empoli piace ad Aurelio De Laurentiis, che potrebbe provare a strapparlo all'amico Corsi. Il palermitano godrebbe di molta fiducia soprattutto se il Napoli dovesse iniziare un nuovo ciclo e ripartire da zero. L'ultimo nome è quello di Frederic Massara. L'ex Milan e Roma, già sondato la scorsa estate, è un profilo che piace ma non sarebbe la prima scelta.