Anastasia Kuzmina è una ballerina e conduttrice televisiva di origini ucraine, nota soprattutto per la sua partecipazione a Ballando con le stelle nel 2018.
Anastasia è nata il 21 marzo 1993 a Kiev. Non è sposata e non ha figli.
Tra le poche storie note che ha avuto, quella con il surfista Francisco Porcella, il quale è stato suo allievo durante la 13ª edizione di Ballando con le stelle.
Anastasia è alta 1 metro e 60 centimetri.
Dopo aver frequentato il Liceo delle relazioni internazionali nella sua terra natale, si trasferisce in Italia all'età di 15 anni, iscrivendosi a una scuola di turismo. Inizialmente a Bologna, prosegue gli studi presso l'università DAMS (Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo), per poi trasferirsi a Roma e intraprendere gli studi in Scienze della comunicazione. Tuttavia, i suoi impegni professionali presto la distolgono dall'ambito accademico.
Parallelamente alla sua formazione, Kuzmina coltiva la sua passione per la danza, debuttando presto nelle competizioni in Italia. A partire dal 2012, si avvia anche una carriera televisiva. A soli diciannove anni, viene selezionata come ballerina per il talent show di Milly Carlucci, "Ballando con le stelle", conquistando la vittoria nella sua prima partecipazione nell'ottava edizione, in coppia con il modello e attore Andrés Gil.
Successivamente, nel medesimo anno, i due partecipano a "Ballando con te" e successivamente al programma "Pechino Express", classificandosi rispettivamente terzi e secondi. L'anno seguente, Kuzmina debutta come conduttrice televisiva con "Anastasia Love Dance", un programma per ragazzi che mescola elementi di sit-com e lezioni di danza. Torna a esibirsi nel programma di Carlucci nel 2014, affiancando il cantante Tony Colombo, e nel 2016 vince lo spin-off "Ballando con te" insieme al collega Giuseppe Guercia.
A partire dal 2017, Anastasia Kuzmina diventa una figura costante nel talent show. Per due anni consecutivi si posiziona al secondo posto, dapprima in coppia con il judoka Fabio Basile e successivamente con il surfista Francisco Porcella. Nel corso dell'edizione 2019, si classifica al quinto posto insieme all'attore Angelo Russo, noto per il suo ruolo di Cantarella nella serie TV "Il commissario Montalbano". Nello stesso anno, Kuzmina conduce il programma "Happy Dance" su Rai Gulp.
L'anno seguente, ottiene il quarto posto, questa volta in coppia con il pugile Daniele Scardina. Nonostante il risultato finale, la coppia riceve l'approvazione della giuria, che assegna loro sia la Targa Paolo Rossi che il Premio speciale. Nel 2021, Kuzmina fa coppia con l'hair stylist Federico Lauri, conosciuto come Federico Fashion Style, mentre l'anno successivo ha come partner lo chef Lorenzo Biagiarelli.