L'Italia sarà uno dei quattro paesi che ospiterà gli Europei maschili di volley che si giocheranno nel 2026. Come annunciato dalla FederVolley, infatti, dopo aver ospitato i Campionati Europei del 2023, la rassegna continentale tornerà presto in Italia. Le altre tre Nazioni co-organizzatrici dell'evento saranno Bulgaria, Finlandia e Romania, che erano già stati confermati. Dopo il successo riscontrato nel 2023, la Federazione Italiana Pallavolo ha così deciso di entrare nell'organizzazione degli Europei maschili di volley del 2026: i tifosi dell'Italia potranno così seguire da vicini i propri beniamini.
Tra agosto e settembre del 2023, l'Italia ha ospitato gli Europei maschili di Volley che hanno avuto un importante successo: la finale tra Italia e Polonia vantava più di 11 mila spettatori, anche anche le altre partite sono state seguite da migliaia e migliaia di tifosi. Per questo motivo, l'Italia ha deciso di unirsi a Bulgaria, Finlandia e Romania e ospitare anche gli Europei Maschili di Volley che si giocheranno nel 2026. Ad annunciarlo è stata la FederVolley con un comunicato ufficiale:
L'Italia, quindi, ospiterà due edizioni consecutive degli Europei maschili. Un riconoscimento importante per il movimento, in forte crescita negli ultimi anni anche grazie agli ottimi risultati sportivi delle Nazionali, maschili e femminili. Il grande successo dell'edizione del 2023 ha spinto la FIPAV a unirsi ai tre paesi già confermati - Bulgaria, Finlandia e Romania - e ospiterà una nuova kermesse continentale. Il presidente della FIPAV, Federazione Italiana Pallavolo, ha così dichiarato:
Quella del 2026 sarà la edizione degli Europei che si giocherà in Italia. La prima volta è datata 1948. Poi sono arrivate le edizioni del 2005, del 2015 (con Serbia & Montenegro e Bulgaria) e quella del 2023. Al via ci saranno 24 squadre: oltre alle 4 Nazioni ospitanti, ci saranno le 8 qualificate in base al piazzamento dell'ultimo Europeo (Polonia, Slovenia, Francia, Paesi Bassi, Serbia, Ucraina, Germania e Portogallo) e poi le 12 squadre che si giocheranno il pass nella fase di qualificazione.