Chiude in terza posizione nella classifica finale di coppa del mondo di snowboard 2023/2024 Michela Moioli. L'azzurra ha ottenuto un altro piazzamento nell'ultima gara di stagione per lo Snowboard cross. A Mount St. Anne, l'azzurra si piazza alle spalle della rivale inglese Charlotte Bankes, in una gara che non cambia le sorti della classifica di coppa del mondo, già decisa prima dell'ultima gara, ma è un piazzamento molto importante in quanto si tratta del sesto podio stagionale in una stagione che, complessivamente, si è chiusa con tre vittorie per Michela Moioli.
Sono numeri che fanno ben sperare in vista della prossima stagione, che restituiscono allo snowboard cross una Moioli completamente ritrovata e pronta a dar battaglia. In totale, quello di Mount St. Anne è il podio numero 33 della stagione per la nazionale italiana di snowboard, che si aggiudica per la seconda volta nella storia la Coppa per Nazioni con 4891 punti, contro i 4804 dell’Austria e i 4443 del Giappone.
Dietro a Bankes e Moioli si piazzano Josie Baff e Chloe Trespeusch. Quest'ultima si aggiudica la Coppa del mondo di specialità con 792 punti, contro i 757 di Bankes e i 704 di Moioli che conferma il terzo posto nella classifica generale.
Nella gara maschile, l’Italia mette a segno il sesto posto di Omar Visintin, che sfiora l’ingresso in Big Final. Solita vittoria del canadese Eliot Grondin, da tempo vincitore della Coppa, davanti all’australiano Cameron Bolton e al tedesco Leon Ulbricht. Visintin è quinto con 357 punti. Fuori agli ottavi gli altri azzurri Tommaso Leoni e Lorenzo Sommariva, mentre si era fermato ai sedicesimi Niccolò Colturi.
La stagione dello snowboard prosegue in Italia con i mondiali Junior che si svolgeranno a Livigno. Al via ci saranno 200 atleti, quasi equamente distribuiti tra freestyle e snowboard Dalle federazioni tradizionalmente più importanti, come il Canada, gli Stati Uniti, la Francia e la Norvegia, alle spedizioni di Paesi sportivamente emergenti, giunti nella località con gruppi ridotti ma pieni di passione, come l’Islanda, l’Ucraina o la Thailandia, sono pronti a dare spettacolo nella località lombarda.
Ventisei le nazionalità rappresentate, con giovani atleti di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che daranno vita ad un’edizione dei Mondiali Junior di freestyle e snowboard che sembra destinata a restare nell’immaginario collettivo, non soltanto per i livignaschi ma anche per i principali protagonisti in pista, alcuni dei quali, con ogni probabilità, torneranno sulle nevi del Piccolo Tibet tra meno di due anni, quando ad attenderli ci saranno i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. E tra coloro che guardano con desiderio sia a questa tappa intermedia che al grande obiettivo finale c’è sicuramente Flora Tabanelli, astro nascente dello sport azzurro, già due volte d’oro alle Olimpiadi Giovanili di specialità e campionessa Mondiale Junior in carica.