27 Mar, 2024 - 19:13

Paris-Camembert 2024: vittoria di Cosnefroy, quarto Marcellusi

Paris-Camembert 2024: vittoria di Cosnefroy, quarto Marcellusi

La Paris-Camembert 2024 si è conclusa con il trionfo indiscusso da parte di Benoît Cosnefroy, atleta rappresentante della Decathlon Ag2r La Mondiale, il quale ha tagliato per primo il traguardo di questa corsa di livello 1.1 che si è sviluppata sulle strade francesi, superando un gruppo ristretto di concorrenti. Cosnefroy ha lasciato alle spalle i suoi connazionali Clément Venturini (Arkéa-B&B Hotels) e Alexander Delettre (St Michel-Mavic-Auber 93), mentre l'italiano Martin Marcellusi (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) si è classificato appena fuori dal podio. Vincenzo Albanese (Arkéa-B&B Hotels) si è avvicinato alla top-10, arrivando undicesimo e terzo nella volata che ha deciso la sorte del grosso del gruppo, giunto al traguardo con un ritardo di 14".

Paris-Camembert 2024, sigillo di Cosnefroy

L'azione della gara è iniziata fin dalle prime fasi nelle campagne francesi, con attacchi registrati sin dalla partenza. Dopo soli cinque chilometri, tre corridori si sono distaccati dal gruppo principale: Romain Cardis (St-Michel-Mavic-Auber 93), Kenny Molly (Van Rysel-Roubaix), e Antoine Hue (CIC U Nantes Atlantique), guadagnando oltre due minuti di vantaggio. Tuttavia, l'effetto del vento sul percorso ha indotto la Arkéa – B&B Hotels a tentare di sfruttare la situazione, supportata anche dalla Cofidis. Il gruppo ha quindi rapidamente ridotto il distacco nei confronti dei tre fuggitivi, ma la situazione è cambiata nuovamente, consentendo loro di godere di un altro momento di libertà. Il loro vantaggio è cresciuto fino a toccare i 3'45" alla fine della prima ora di corsa, mantenuta a una media di 43,9 km/h.

La gara

Dopo 60 chilometri, Uno-X Pro Cycling e Decathlon Ag2r La Mondiale hanno colto l'opportunità di sfruttare nuovamente il vento, riducendo il gruppo iniziale a soli 18 corridori nel primo tratto, ai quali se ne sono aggiunti altri 16, recuperando rapidamente la testa della corsa dopo 80 chilometri. Tuttavia, la situazione è cambiata nuovamente quando il ritmo è calato e il resto del gruppo ha fatto la sua riapparizione, annullando i venti secondi di gap formatisi.

Show di Cosnefroy alla Paris-Camembert 2024

Dopo cento chilometri, il gruppo è tornato compatto, prima che Morne Van Niekerk (St-Michel-Mavic-Auber 93) e Marcel Camprubì (Q36.5 Pro Cycling Team) tentassero l'azione. Nonostante abbiano guadagnato circa 40 secondi, sono stati fermati dalla giuria a causa di una massiccia caduta nel gruppo. La gara è stata interrotta per un'ora per consentire alle ambulanze e ai medici di tornare, ma i due fuggitivi hanno mantenuto il loro vantaggio di un minuto nei restanti 75 chilometri.

Kévin Avoine (Van Rysel-Roubaix) e Pierre-Henry Basset (CIC U Nantes Atlantique) si sono uniti ai fuggitivi, seguiti poi da un gruppo di altri dieci corridori, tra cui Ewan Costiou (Arkéa-B&B). Quest'ultimo ha lanciato un nuovo attacco, a cui ha risposto solo Van Niekerk, ma quest'ultimo ha ceduto quando mancavano 40 chilometri all'arrivo.

Marcellusi ai piedi del podio

Costiou ha mantenuto il suo vantaggio sul gruppo fino ai -20 chilometri, ma è stato raggiunto da un gruppetto selezionato ai -10. Questo gruppo ha disputato la volata finale, con Benoît Cosnefroy che vince la Paris Camembert davanti a Clément Venturini e Alexander Delettre.

Ottimo il quarto posto dell'azzurro Martin Marcellusi. L'atleta romano della VF Group Bardiani-CSF Faizanè si è giocato la vittoria nella volata ristretta, conquistando la quarta posizione sul traguardo di Livarot-Pays-d'Auge, dopo 205 km di gara.

AUTORE
foto autore
Carlo Gugliotta
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE