Liberty Media sogna il bis. La società del miliardario John Malone, già proprietaria della Formula 1, è in trattativa per acquistare la MotoGP. Una mossa inaspettata che è stata anticipata dal Financial Times: il quotidiano britannico ha spiegato che l'accordo potrebbe chiudersi entro la prossima settimana. L'acquisizione di Dorna, società che possiede la MotoGP, dovrebbe ufficializzarsi per una cifra vicina ai 4 miliardi di euro.
Bridgepoint, azionista di maggioranza di Dorna, ha svelato di aver ricevuto anche altre offerte. La MotoGp era finita nel mirino di TKO, il gruppo sportivo e dell'intrattenimento gestito da Ari Emanue. Anche il Qatar Sports Investments, che possiede le quote del Psg, si era interessato alla trattativa. Alla fine a spuntarla è stata Liberty, che riuscirà a riunire due degli sport più amati al mondo.
Dorna è una società spagnola con sede a Madrid. I suoi principali azionisti sono Bridgepoint e il Canada Pension Plan Investment Board: il primo possiede il 39% delle quote mentre il secondo un'altra parte significativa. Negli anni Dorna si è fatta conoscere per la Superbike e la MotoE, competizioni che richiamano milioni di spettatori. Ora, però, è pronta a lasciare lo scettro della Formula 1 a Liberty Media.