Il Giro delle Fiandre 2024, la seconda classica monumento della stagione, sta per regalare un'altra giornata lungo i muri in pavè che hanno reso leggendaria questa corsa. Quest'anno, la corsa sacra per i fiamminghi si svolgerà il 31 marzo 2024, in occasione della Pasqua. Il percorso maschile, lungo 270,8 km e caratterizzato da muri imponenti in pavé, strade strette e il solito costante nervosismo. La formula finale, consolidata dal 2012, prevede il circuito con il Vecchio Kwaremont e il Paterberg prima dell'arrivo a Oudenaarde.
Dopo il via da Anversa, i primi 100 chilometri offriranno un tratto relativamente privo di difficoltà altimetriche. Tuttavia, già al chilometro 104, i ciclisti si troveranno ad affrontare i primi tratti di pavé. Il Vecchio Kwaremont, con i suoi 2200 metri e punte dell'11% di pendenza, diventa il simbolo della corsa, con il primo dei tre passaggi posto a 104 km dall'arrivo.
Il percorso si fa più impegnativo con una serie di muri e tratti di pavé che mettono a dura prova la resistenza e la determinazione dei ciclisti. Il Molenberg, distante 99 km dall'arrivo, potrebbe essere un trampolino di lancio per gli attacchi finali. La corsa diventa decisamente più dura a 54 km dall'arrivo, con il secondo passaggio sull'Oude Kwaremont e il primo sul Paterberg, seguiti dal Koppenberg e dal tratto in pavé di Mariaborrestraat. Il gran finale si avvicina con Taaienberg, Kruisberg, Kwaremont e Paterberg negli ultimi 36 km, promettendo emozioni e sfide mozzafiato.
Nel panorama dei favoriti, assente il vincitore del 2023 Tadej Pogacar, Mathieu van der Poel emerge come il principale contendente per lo storico tris. Qualora l'olandese riuscisse nell'impresa di vincere a Oudennarde, sarebbe il terzo corridore nella storia della corsa capace di vincere per tre volte in carriera il Giro delle Fiandre. Mathieu van der Poel è seguito dalla Lidl-Trek di Mads Pedersen e dalla Visma-Lease a Bike, orfana però di Wout van Aert, caduto nel corso della Dwars door Vlaanderen. Il corridore belga è ancora in ospedale a seguito delle tante fratture rimediate. La formazione della Visma-Lease a Bike potrà contare su Matteo Jorgenson: altri outsider possono essere lo svizzero Stefan Kung, l'australiano Michael Matthews e gli italiani Jonathan Milan e Alberto Bettiol, quest'ultimo già vincitore dell'edizione 2019.
Parallelamente alla gara maschile, si svolgerà la corsa femminile lungo un percorso di 163 km, con sette tratti di pavé e dodici muri da affrontare. L'obiettivo di realizzare la tripletta personale spinge Lotte Kopecky, campionessa del mondo in carica della SD Worx, a sfidare avversarie di spicco come Marianne Vos e il contingente italiano guidato da Elisa Longo Borghini ed Elisa Balsamo. Il Giro delle Fiandre femminile 2024 si preannuncia quindi come un evento avvincente da non perdere, con un'altra giornata di ciclismo epico sulle strade fiamminghe. Le ragazze si sfideranno su un tracciato che prevede partenza e arrivo a Oudenaarde.
La diretta televisiva del Giro delle Fiandre 2024 sarà disponibile integralmente su Eurosport 1 HD, mentre la Rai trasmetterà la prima parte dalle 9:50 alle 15:00 su Rai SportHD, con passaggio in seguito su Rai 2. La corsa sarà visibile in streaming su Eurosport.it, Discovery+, DAZN, Sky Go e Now TV. La gara femminile sarà trasmessa su Eurosport 1 e sulla piattaforma digitale eurosport.it.