Bassirou Diomaye Faye ha ottenuto una vittoria schiacciante contro l'ex primo ministro Amadou Ba alle elezioni presidenziali del 24 marzo 2024. Faye ha prestato giuramento ieri, il 2 aprile, diventando il quinto presidente del paese dell'Africa occidentale. Dopo il suo successo, il politico senegalese è al centro dell'attenzione per la sua vita privata.
Bassirou Diomaye Faye è ufficialmente il presidente del Senegal. Appartenente alla corrente politica di sinistra, Faye non ha precedenti esperienze in cariche elettive. Durante la campagna presidenziale, Faye ha avuto al suo fianco entrambe le mogli. È il più giovane capo di stato del paese e, per la prima volta, ci saranno due first lady senegalesi: Marie Khone Faye e Absa Fall Faye.
È sposato con Marie da quindici anni, mentre ha sposato Absa meno di un anno fa, appena un mese prima della sua incarcerazione. Il Senegal è uno dei 58 paesi nel mondo che legalizza la poligamia, una pratica radicata nella cultura e nella tradizione del paese. Fino al 2024, tuttavia, il Senegal non aveva mai avuto un presidente con più di una moglie, quindi questa novità potrebbe richiedere un adeguamento del protocollo.
In altri paesi dell'Africa occidentale, non è una novità avere due first lady. In Niger, l'ex presidente Mahamadou Issoufou era sposato con due donne: Lalla Malika e Aissata, mentre Mamadou Tandja aveva contemporaneamente Laraba e Fati come mogli. Allo stesso modo, il presidente del Gambia, Adama Barrow, pur avendo più mogli, ha dovuto nominare una sola first lady.