Lennard Kämna, ciclista tedesco in forza alla Bora-hansgrohe, è stato vittima ieri di un brutto incidente stradale nella zona di Tenerife, in Spagna. Il corridore si stava allenando insieme ai suoi compagni di squadra quando è stato investito dal conducente di un'autovettura. Subito portato in ospedale, non sono state rese subito note le sue condizioni, ma si è parlato fin da subito di numerosi traumi che avrebbe riportato il corridore.
Nella giornata di oggi, attraverso un comunicato stampa, la Bora-hansgrohe ha reso noto che Lennard Kämna resterà in terapia intensiva, ma la situazione si è stabilizzata. Il corridore è infatti in grado di interagire con le altre persone ed è circondato dai familiari e dal resto del team che è presente a Tenerife. Kämna, corridore molto combattivo nelle grandi corse a tappe, aveva deciso di recarsi in Spagna con il resto del team per preparare il Tour of The Alps e il Giro d'Italia, due degli appuntamenti cruciali della stagione 2024.
Lennard Kämna è in condizioni stabili, sveglio, reattivo e in grado di comunicare, ed è già un'ottima notizia dopo i numerosi traumi riportati in seguito all’incidente in allenamento occorso ieri a Tenerife: con lui ci sono i membri della sua famiglia e della squadra. I medici hanno deciso di lasciarlo ancora in terapia intensiva al fine di poter monitorare le reazioni del suo corpo.
Secondo i primi accertamenti sull’incidente, il conducente di un veicolo in arrivo ha svoltato a sinistra nella corsia di Lennard Kämna e si è scontrato con lui. Il gruppo si stava allenando, accompagnato dagli allenatori della squadra. Nessun altro corridore o allenatore della squadra è rimasto coinvolto nell’incidente.
Fino ad oggi, la carriera di Lennard Kämna è stata molto particolare. Vincitore di una tappa al Tour de France 2020, il tedesco ha deciso, l'anno seguente, di prendersi una pausa dal ciclismo, in quanto non riusciva più a dare il massimo in quanto si sentiva sempre in condizioni di stress. Il ciclista è poi tornato a gareggiare nel 2022, vincendo una tappa al Giro d'Italia. Lo scorso anno si è preso anche un successo di tappa alla Vuelta a Espana, coronando così l'ambizione di vincere almeno una frazione in tutti e tre i grandi giri.
Molto probabilmente, Kämna non sarebbe stato schierato come capitano dalla Bora-hansgrohe per il Giro d'Italia, ma la sua presenza sarebbe stata molto importante: negli anni ha sempre dimostrato di avere grande combattività, in modo particolare nelle tappe molto dure. Purtroppo, non è la prima volta che la Bora-hansgrohe viene colpita da un incidente automobilistico in allenamento: nell'inverno 2020, quando Peter Sagan difendeva ancora i colori della formazione tedesca, un'auto si è schiantata contro un gruppo di corridori appartenenti a questa squadra che si stava allenando sulle strade del Lago di Garda.
Per il momento, il team manager della Bora-hansgrohe, Ralph Denk, preferisce non esprimersi in merito alla possibilità di poter prendere parte al Giro d'Italia che scatterà tra un mese da Venaria Reale. Queste le parole del manager tedesco.