Un morto e undici feriti, di cui due in gravi condizioni. Questo il pesante bilancio di un tamponamento che si è verificato oggi, 4 aprile 2024, nel tratto marchigiano dell'autostrada A14.
Lo scontro tra un autobus e due mezzi pesanti è avvenuto all'interno della galleria Vinci nel comune di Cupra Marittima, in provincia di Ascoli Piceno, intorno alle 9:30.
Sull'autobus coinvolto nel terribile impatto viaggiavano otto persone. Stando a una prima ricostruzione, era partito dalla Macedonia ed era diretto in Italia.
Uno dei due mezzi pesanti trasportava sostanze alcoliche ed è stato travolto dalle fiamme.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno spento l'incendio con l'ausilio di tre autobotti e di un mezzo con un modulo idrico, oltre ai mezzi di soccorso.
A perdere la vita è stato l'autista dell'autobus di nazionalità macedone. Gli altri undici feriti sono stati trasportati in diversi ospedali: uno in eliambulanza all’ospedale regionale di Torrette di Ancona e un altro al Trauma Center regionale. Due al Murri di Fermo e sette a San Benedetto del Tronto.
L'incidente ha avuto ripercussioni sulla viabilità. Il tratto autostradale tra Fermo e Porto San Giorgio, in direzione sud, è stato chiuso e riaperto dopo le 15:30.
Circa venti maestranze e tecnici Aspi stanno collaborando con i vigili del fuoco e la polizia stradale. Poco prima delle 16 la coda tra Fermo e Grottammare, in direzione Bari, era di nove chilometri.
Sangue sulle strade anche di Vieste, in provincia di Foggia, dove si è verificato un terribile sinistro nella notte tra il 3 e il 4 aprile: morto un ragazzo di 19 anni. Una ragazza di 16 anni è invece rimasta ferita.