Sbarchi senza sosta a Lampedusa, dove nella notte tra il 4 e il 5 aprile 2024 sono arrivati 333 migranti a bordo di sette barchini. In tutto, nella giornata di ieri, sono 670 le persone giunte sull'isola.
La prefettura di Agrigento ha disposto tre trasferimenti.
Nella giornata di ieri, giovedì 4 aprile, sono stati sedici gli approdi a Lampedusa per un totale di 670 migranti.
Sei dei sette barchini sbarcati nella notte sono stati soccorsi nelle acque di fronte all'isola: sono partiti da Sfax, El Amra, Soussa e Mahdia, in Tunisia. Bloccati dalla guardia costiera e dalla guardia di finanza, trasportavano gruppi da 33 a 57 persone di varie nazionalità: gambiana, senegalese, nigeriana, guineana, ivoriana e malese. Tra loro anche donne e minori.
L'ultimo natante, invece, è riuscito a raggiungere direttamente la spiaggia della Guitgia. A bordo 58 bengalesi, egiziani e pakistani. Sarebbero partiti, stando a quanto riferito, da Zuara, in Libia.
Dopo il triage al molto Favarolo, i migranti sono stati trasferiti presso l'hotspot di contrada Imbriacola, dove sono presenti al momento 1.263 ospiti. Tra loro anche 157 minori non accompagnati.
La Prefettura di Agrigento ha quindi disposto per la giornata di oggi tre trasferimenti:
Fortunatamente tutti i migranti sono stati portati in salvo, contrariamente a quanto accaduto appena una settimana fa. Tre persone, tra cui una neonata di appena quattro mesi, sono infatti risultate disperse nell'ennesimo naufragio al largo dell'isola.