Si svolgerà domani, domenica 6 aprile, la Paris Roubaix Femmes 2024, giunta alla quarta edizione. Originariamente aggiunta al calendario WorldTour femminile nell'ottobre 2020, dovette essere cancellata a causa della pandemia globale di Covid-19 proprio nel suo primo anno. Dopo essere stata riprogrammata, la prima edizione si è finalmente tenuta il 2 ottobre 2021, dove il gruppo femminile ha gareggiato lungo i settori di pavé del nord della Francia e ha concluso la corsa nel famoso Velodromo di Roubaix.
La decisione dell'UCI e di ASO di aggiungere l'evento al calendario è stato un momento storico per il ciclismo femminile, poiché la Parigi-Roubaix è una delle classiche di primavera più iconiche al mondo, la cui prima edizione si è svolta nel 1896. Lizzie Deignan (Trek-Segafredo) ha scritto il suo nome nei libri di storia come la prima vincitrice della Paris-Roubaix Femmes. È partita dal gruppo principale a 82,5 km dal traguardo e ha pedalato da sola attraverso tutti e 17 i settori di pavé ricoperti di fango. Marianne Vos (Jumbo-Visma) l'ha inseguita arrivando seconda mentre la compagna di squadra di Deignan, Elisa Longo Borghini, ha conquistato il terzo posto.
Nel 2022 è arrivata la prima vittoria italiana con Elisa Longo Borghini. Con la maglia tricolore sulle spalle, l'azzurra ha lanciato un attacco solitario sul settore di pavé di Templeuve, a 34 chilometri alla fine, e ha conquistato la vittoria. Lotte Kopecky (Team SD Worx) è arrivata seconda e Lucinda Brand (Trek-Segafredo) terza. L'anno scorso, Alison Jackson ha fatto storia come la prima canadese a vincere l'Inferno del Nord davanti alla nostra Katia Ragusa (Liv Racing TeqFind).
La quarta edizione della Paris-Roubaix Femmes parte da Denain ed è stata estesa da 145,4 km a 148,5 km, con un percorso leggermente modificato rispetto all'anno scorso. Il numero di settori di pavé rimane invariato, per un totale di 29,2 chilometri, distribuiti su 17 settori che corrispondono alla finale della gara maschile con la vincitrice che sarà incoronata nel velodromo di Roubaix.
Con l'assenza di Elisa Longo Borghini, la Lidl-Trek punterà soprattutto su Elisa Balsamo per la vittoria finale. L'azzurra non ha mai nascosto di amare la Paris-Roubaix Femmes e per questo 2024 vuole provare a lasciare il segno in una classica monumento. La squadra potrà contare anche sulla neomamma Ellen Van Dijk, che ha dimostrato di essere in ottima forma. Cerca invece riscatto la SD Worx ProTime: dopo aver mancato il podio al Giro delle Fiandre, la squadra olandese punterà su Demi Vollering e, soprattutto, su Lotte Kopecky per conquistare il trionfo finale. Molti altri sono i nomi da tenere d'occhio, in primis quello di Letizia Paternoster, autrice di un ottimo Fiandre, e di Chiara Consonni. Katia Ragusa cercherà di confermare per il secondo anno consecutivo il podio, mentre la Visma-Lease a Bike punterà ancora una volta su Marianne Vos.
La Paris-Roubaix Femmes 2024 sarà trasmessa in diretta tv da Eurosport e Rai2 dalle ore 15.