Ancora una vittima del serial killer più letale del nostro Paese: la strada. A morire, questa volta, è un pedone che stava attraversando via Aldo Moro oggi, 5 aprile 2024, a Milano, quando è stato falciato da una moto che, probabilmente, stava percorrendo il rettilineo a forte velocità.
Che le strade italiane siano, ormai, sinonimo di pericolo è un dato di fatto confermato dalle statistiche. Che il rischio sia anche maggiore per i pedoni che le percorrono a piedi, senza nemmeno le lamiere delle vetture a fornire un pur esiguo riparo, è altrettanto scontato. Lo dimostrano i numerosi passanti che rimangono vittime di incidenti mortali, come il 36enne investito e ucciso da un camion a Mozzate, in provincia di Como, solo pochi giorni fa.
Ecco, dunque, che le cronache sono costrette a riportare un nuovo, tragico incidente, costato la vita a un uomo di 82 anni, travolto da una moto in corsa mentre attraversava via Aldo Moro, a Milano.
Le sue condizioni sono apparse subito critiche e a nulla è servito il trasporto d'urgenza all'ospedale Niguarda, dove i medici hanno potuto solo constatarne il decesso.
L'urto è stato molto violento, come riportano le prime testimonianze e i rilievi raccolti sul posto dagli agenti della polizia locale, e questo è il primo indizio a lasciar supporre l'alta velocità con cui viaggiava il motoveicolo.
Il secondo è rappresentato dal fatto che anche il conducente della moto è rimasto ferito gravemente dall'impatto, riportando numerose ferite e traumi che hanno spinto il personale sanitario a ricoverarlo in codice rosso all'ospedale San Gerardo di Monza.
Le indagini cercheranno di far luce sull'esatta dinamica dell'incidente e le effettive responsabilità del motociclista. Verifiche che saranno, tuttavia, rese più complicate dall'assenza di telecamere di videosorveglianza nella zona.